Ricco programma per la festa di Santa Croce a Saint-Marcel
La Pro Loco di Saint-Marcel ha messo a punto un ricco programma per celebrare la festa di Santa Croce a Plout sabato e domenica prossimi, 10 e 11 settembre. Nella giornata di sabato alle 10 aprirà l’esposizione fieristica organizzata in collaborazione con l’associazione “Lou Tourbillet” e alle 10.30 quella delle opere dell’artista Simonetta Pedicillo, due proposte che verranno replicate anche domenica. Alle 12 pranzo a base di proposte di street food mentre alle 14.30 prenderà il via un laboratorio del legno per bambini al padiglione; il pomeriggio sarà caratterizzato da balli popolari mentre dalle 22 si danzerà con i coscritti e la musica da discoteca.
Nella notte tra sabato e domenica tornerà il pellegrinaggio tra Gimillan di Cogne e il santuario di Plout a Saint-Marcel: una camminata di 24 chilometri che nel suo punto più alto sfiora i 3.000 metri. Il programma prevede il ritrovo al parcheggio dell’area Pocher a Saint-Marcel sabato alle 20.30 e la partenza a piedi dalla cappella di Saint Pantaléon a Gimillan di Cogne alle 22, con arrivo la domenica alle 9.30, in tempo per la Messa alle 10.30 al santuario e per il successivo Pranzo del Pellegrino. Per informazioni telefonare per Cogne a Massimo Ruffier al 328 4879608 e per Saint-Marcel ad Andrea Bionaz al 338 6715978.
Nella giornata di domenica - oltre al mercatino e all’esposizione artistica - chi non prende parte al pellegrinaggio potrà consumare un pranzo a base di street food mentre il pomeriggio sarà animato dall’intrattenimento musicale di Lady Barbara e dalla premiazione dei vincitori dei concorsi “Balconi e angoli fioriti”, “La tradizione del Natale” e “Miss e Mister Coscritto”.