Efficientamento energetico alla scuola primaria di Plan-Félinaz: i lavori verso la conclusione

Efficientamento energetico alla scuola primaria di Plan-Félinaz: i lavori verso la conclusione
Pubblicato:
Aggiornato:

Si concluderanno nel prossimo mese di ottobre gli interventi strutturali di efficientamento energetico della scuola primaria di Plan-Félinaz, a Charvensod. Lo stabile è attualmente avvolto dai ponteggi in quanto sono in corso la realizzazione del “cappotto” termico e il rifacimento del tetto.

«I lavori erano iniziati nell’estate del 2021 con il rifacimento di quasi tutti i servizi igienici. - spiega il sindaco Ronny Borbey - Poi si erano interrotti per l’impossibilità di reperire i materiali. Gli alunni hanno frequentato normalmente l’anno scolastico 2021/2022 nella struttura e ora è in fase di realizzazione la seconda parte del progetto di efficientamento, che riguarda appunto la copertura, il “cappotto”, il rifacimento degli ultimi 3 bagni (quello della mensa, quello per i disabili e quello al piano interrato) e la tinteggiatura delle aule (mentre a quella dei corridoi si era già provveduto un anno fa). Sono state inoltre rimosse le tapparelle e verranno collocate, come nella scuola materna, delle tende oscuranti. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 480mila euro, finanziati in parte da fondi statali del Gse per l’efficientamente energetico, in parte da contributi regionali e in parte da risorse comunali».

L’inizio delle lezioni ormai si avvicina ma non vi sono preoccupazioni in questo senso: per la prima campanella, i ponteggi nel lato sud-est, quello dell’ingresso, saranno smontati e gli alunni - una settantina - potranno accedere all’edificio in piena sicurezza.

Proseguiranno invece i lavori sul lato nord, la cui conclusione è prevista a ottobre.

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, si provvederà infine a decorare le pareti con disegni di stile simile a quelli realizzati sulla scuola dell’infanzia, ma con un tema adatto alla differente età. «A quel punto rimarrà solamente un piccolo ponteggio e i bambini potranno vedere la decorazione che si completa poco alla volta. - conclude il sindaco Ronny Borbey - Analoghi interventi di riqualificazione energetica sono stati già eseguiti sull’edificio della scuola dell’infanzia, dove è stata anche sostituita l’illuminazione con luci a led, cosa che contiamo di fare l’anno prossimo anche alla primaria. A quel punto l’intero plesso sarà completamente efficientato dal punto di vista energetico».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930