“Aosta Pride”, il Comune approva il programma
Giovedì scorso, 1° settembre, la Giunta comunale di Aosta ha approvato una deliberazione relativa alla programmazione dei principali eventi, manifestazioni e iniziative a carattere culturale, previsti nel calendario dell’“Aosta Pride” da lunedì 26 settembre fino alla sfilata conclusiva di sabato 8 ottobre.
Si tratta, in particolare, di 16 eventi in programma ad Aosta - ma anche ad Arvier, a Jovençan e a Gressan - tra concerti, spettacoli, proiezioni, laboratori teatrali e presentazioni di libri.
Con la medesima deliberazione è stata anche approvata la bozza di accordo di collaborazione che verrà sottoscritto con l’Associazione Arcigay Valle d’Aosta Queer Vallée d’Aoste per definire e delineare meglio le attività complementari e i termini della partecipazione dell’Amministrazione comunale. In occasione della prima edizione dell’Aosta Pride, inoltre, verrà messo a dimora un albero commemorativo all’interno dei giardini di via Monte Solarolo di cui il Comitato Aosta Pride garantirà, a propria cura e spese, la cura per i primi 2 anni.
Alla parata finale è annunciata la partecipazione, tra i personaggi noti al grande pubblico, anche dell’attivista e artista Vladimir Luxuria. L’ex deputata, venerdì 7 ottobre, alle 21, sarà protagonista di una stand up comedy al teatro della Cittadella dei Giovani. Nel programma sono previsti vari eventi: dal concerto di Lala McCallan al Theatre de la Ville lunedì 26 settembre, alle 21, all’incontro con l’associazione Cattolici queer mercoledì 28 settembre, alle 18.30, a Jovençan, passando per il Tango queer all’area verde di Gressan venerdì 30 settembre, alle 21, il laboratorio teatrale su un testo Lgbtqia+ al Csv domenica 2 ottobre, alle 21, le presentazioni alla Bocciofila del Quartiere Cogne dei volumi di Pierluigi Gallucci lunedì 3 ottobre, alle 18.30, e di Aldo Mastellone venerdì 7 ottobre, alle 18.30, i cortometraggi queer all’auditorium di Arvier (martedì 27 settembre e mercoledì 5 ottobre, alle 21). La Giunta comunale ha prenotato una spesa complessiva massima di 9.500 euro.