Dal monologo di Claudio Bisio sul rapporto tra padri e figli al concerto dei Dirotta su Cuba
“Father and son”, lo spettacolo teatrale con Claudio Bisio ispirato ai libri “Gli sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra, andrà in scena nell’ambito della Saison Culturelle lunedì 22 e martedì 23 gennaio al Teatro Splendor di Aosta, entrambe le serate con inizio alle 21. La regia è di Giorgio Gallione e la pièce vedrà sul palco pure Laura Mastrotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra che eseguiranno musiche di Paolo Silvestri.
Claudio Bisio con un irresistibile soliloquio si confronta con un testo di grande forza emotiva e teatrale, comica ed etica al tempo stesso. “Father and son” come suggerisce il titolo racconta il rapporto padre - figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico. È una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti - entrambi consumatissimi - di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di “dopo- padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche - cellulari e computer -, rifiutando o disprezzando il confronto. Da questa assenza di rapporto nasce un racconto beffardo e tenerissimo, un monologo interiore (ovviamente del padre, verboso e invadente quanto il figlio è muto e assente) a tratti spudoratamente sincero.
I Dirotta su Cuba ad Aosta
Venerdì 26 gennaio, alle 21, invece, il Teatro Splendor accoglierà il concerto dei Dirotta su Cuba. Negli anni Novanta la musica funky in Italia, improvvisamente, esplose con questa band. Brani come Gelosia, Liberi di liberi da, cantati dalla splendida voce di Simona Bencini, ebbero un successo enorme. Nel 2002 la formazione si sciolse. Simona Bencini iniziò una carriera solista, intraprendendo anche una fortunata attività teatrale. Dal 2012 è il complesso calca nuovamente le scene scene con Rossano Gentili, Stefano De Donato e Simona Bencini. Nel settembre dello scorso anno è uscito “Studio Sessions Vol. 1” che ha visto il grande ritorno della band simbolo del funky italiano in formazione originale. L’album contiene una versione rivisitata del primo storico album Dirotta su Cuba e 6 inediti, nel segno di quelle sonorità che hanno reso popolare la band.