Ginnastica ritmica, a Biella le ragazze di Gym e Augusta fanno bella figura
Sabato scorso, 13 gennaio, a Biella si è aperta la nuova stagione agonistica per la ginnastica ritmica valdostana. Era in programma infatti la gara speciale Gold di categoria e specialità per Allieve, Juniores e Seniores, alla quale hanno preso parte tante atlete della Gym (e non solo). Tra le Allieve A2 decimo posto per Miryam Shabani della Gym al cerchio davanti alla compagna di squadra Aurora Scarpone, mentre nella A4 Ginevra Vittone è stata nona al nastro e alla palla. Tra le Juniores quarto posto per Giulia Masoni alla palla, seguita da Cecilia Nuvolari della Ritmica Piemonte in quinta posizione: quarto posto anche per Sofia Sistilli alle clavette, con Giada Antonacci quinta. Nella stessa categoria è salita sul terzo gradino del podio, nella specialità del nastro, Beatrice Cuaz dell’Augusta Praetoria.
Dalle Seniores, infine, sono arrivate le maggiori soddisfazioni per le ginnaste valdostane, con le vittorie di Beatrice Nuvolari e Alessia Toscano, rispettivamente alla fune e alle clavette, e il secondo posto di Giorgia Lucarelli al cerchio: da segnalare ancora il settimo posto di Federica De Girolamo alla palla.
Artistica, la D Silver a Novara
A Novara, invece, è andata in scena la prima prova del campionato a squadre di ginnastica artistica D Silver. Sabato nel programma Lc quarte le Allieve della Gym Alessia Carcavallo, Chiara Chatrian, Ilaria Ciervo, Martina Fea e Stella Serra: nella stessa competizione seste le Seniores dell’Olimpia Eleonora Berno, Manuela Tripodi, Isabel Giarrusso, Deasy Macrì, Lara Dematteis e Sylvie Dufour. Sempre in Lc settime le Juniores dell’Olimpia Christine Pellu, Chiara Addario, Giulia Addario, Giulia Giarrusso, Emily Mombelli e Verena Mattana mentre la formazione missta Juniores/Seniores della Gym Aosta composta da Sarah Caniato, Francesca Carcavallo, Aurora Caruso, Sophie Ducret e Alice Politi ha chiuso al nono posto.
Domenica 14 pedana per le rotazioni La e Lb. Per quanto riguarda il programma Lb, le Allieve della Gym Chiara Ferrando, Alessia La Spina, Giada Serra e Sofia Susanna si sono piazzate al sesto posto come le loro compagne più grandi Camilla Gianchini, Sara Spensatello, Clizia e Maya Vallet della squadra Juniores/Seniores. Alyssa Paris, Annamaria Lupinacci, Marta Davisod, Elisa Raso e Patrizia Fulciniti - Allieve dell’Olimpia - hanno chiuso al 12esimo posto, mentre in La la formazione Juniores dell’Olimpia composta da Nicole Trevisan, Giusi Sorbara, Sara Delmonte e Francesca Garetta portava a casa un meritatissimo terzo posto. Le due squadre Allieve dell’Olimpia, invece, si piazzano rispettivamente al 15esimo (Valentina Rustico, Martina Addario, Giulia Chiumello, Giulia Barbato, Nicole Desandré) e al 18esimo (Sofia Farinet, Adelina Bulat, Sharon Filippone, Viola Fuggetta) posto.