Saranno 42 le squadre al via del Trofeo autunnale di tsan
Nella serata di martedì scorso, 23 agosto, il direttivo dell’Association Valdotena Tsan presieduto da Michel Isabellon ha definito al Palafent di Brissogne i gironi, i calendari ed alcune nuove regole per la ripresa dell’attività con il 68esimo Trofeo Autunnale (67esima finale, non disputata quella del 2000) che prevede per tutti i campionati di A, B e C la sosta di domencia 25 settembre per le elezioni politiche e per la sola serie A quella di domenica 23 ottobre per la finale della bataille des reines.
Si partirà quindi domenica 4 settembre per la A e la finale si giocherà in una sede da definire sabato 29 ottobre: quelle di B e di C saranno domenica 16 ottobre, quelle delle donne e degli juniores sabato 22 ottobre. Sabato 10 settembre inizieranno il torneo femminile (con girone unico e la sola finale) e i campionati degli Juniores A e B, che come tutti gli altri avranno pure le semifinali. Per la B e la C l’inizio è fissato per domenica 11.
In A, B e C si avranno 2 gironi. Le squadre sono complessivamente 42, 3 in più dello scorso anno quando erano 39, 2 in meno rispetto al campionato in primavera quando erano 44. Per la A sono 11, 8 di B, 7 di C, 5 juniores A (le migliori 5 della primavera), 6 juniores B e 5 femminili.
La novità di questo trofeo autunnale per gli juniores è la "servia" obbligatoria con la fionda per gli under 13, libera dai 14 anni. Rispetto al campionato primaverile la novità è il Brisma juniores, mentre non si sono iscritte il Pollein di serie A, il Challand Saint-Anselme III di C e le donne del Brisma.
Questi sono i gironi e il programma della prima giornata. In serie A (domenica 4 settembre) nel gruppo A si partirà con i campioni del Montjovet a Saint-Vincent, Brisma-Verrayes III e Verrayes II-Challand-Saint-Anselme II, nel girone B con tante squadre titolate si affronteranno Challand Saint-Anselme-Chatillon, Fenus-Verrayes con a riposo il Chambave. In serie B (domenica 11 settembre) nel gruppo A i campioni del Montjovet II andranno a Quart e il Valtournenche II ospiterà l’Emarèse, nella poule B si giocheranno Chatillon II-Valtournenche e Fenus II-Challand-Saint-Victor. In serie C (domenica 11 settembre) si partirà nel girone A con i campioni del Brisma II ad Ayas e Challand-Saint-Victor II-Saint- Christophe e per il B con Verrayes IV-Chambave II e a riposo il Montjovet III. Per gli Juniores A (sabato 10 settembre) primo turno con Chatillon-Challand-Saint- Victor e Fenus-Saint-Vincent/Emarese ed a riposo il Montjovet e per i B Valtournenche-Quart, Pollein-Brisma e Chambave-Verrayes. Nel torneo femminile sabato 10 settembre il girone unico partirà con Quart-Fenus e Saint-Vincent-Pollein con a riposo la corazzata Challand-Saint- Anselme, imbattuta da 32 partite con 31 vittorie e 1 pareggio.