In Val Ferret, la 61esima “Coppa Trossello” a Mattia Chabod e Pasqualino De Luca
Settimana di super impegno al Breuil, con ben 5 gare da sabato 20 a giovedì 25, quanto nella “Midweek Challenge” si è registrata l’ottima prestazione di Ivo Letey, vincitore tra i 102 classificati grazie al par del campo, 69 colpi, accompagnato a 5 birdies. Nel Netto gran 40 al vertice per la prima Cristina Ferrandi e il secondo Yuji Takahashi, con terzo a 38 Giampaolo Iraci. Molto bravo in Seconda Marino Vuillermoz impostosi a quota 43, pari a 75 colpi, sul 39 di Virgilio Pusceddu e di Arsenio Lupin, secondo e terzo. Altro punteggio alto in Terza per il successo di Roberto Pane Jacquemod, con 42 davanti al 39 del secondo Tex Willer e del terzo Nicolò Simoni.
Sabato ad aprire la settimana era stata la louisiana del “Trofeo Cervinia”, con 42 coppie e il Lordo conquistato con 44 e un buon margine da Giulio Marinelli e Matteo Santopadre. Nel Netto il 45 di Paolo Schellino e Simone Lacagnina l’ha spuntata sul 44 di 3 terzetti locali: secondi Lorenzo Martinez ed Alessandro Pozzi, terzi Matteo Zanetti e Antonio Munafò, quarti Romildo Rean ed Emilio Bionaz.
Domenica 21 in 65 si sono sfidati nel “Trofeo Birra Dab” e Giulio Marinelli si è aggiudicato anche questa competizione, con un gran 66, meno 3, malgrado Filippo Maquignaz avesse concluso con 68. Proprio il giovane Maquignaz ha vinto il Netto a 38, stesso score del secondo Carlo Comé e del terzo Stefano Ottino. In Seconda altra buona gara di Luca Pescarmona, 43 punti contro i 39 di Paolo Testi (secondo) e di Marino Vuillermoz (terzo), mentre in Terza è salito a 44 Marco Campagnoli per vincere davanti al 41 di Lorenzo Martinez e Luciana Ferraris, terza. Premi ancora per il senior Massimiliano Cadin e la lady Lucia Seratoni.
Lunedì 22 si è replicato, per 55 appassionati, con la “Coppa Grand Hotel Cervino”, vinta da Gianluca Guidetti con 72 colpi, mentre Henry Pession si è preso il Netto a 39, sul 37 di Giovanni Vulcano e il 36 di Antonio Munafò. In Seconda dominio a 41 di Chris Lucey, rispetto al 35 di Marino Vuillermoz e Tommaso Nogara, secondo e terzo. In Terza secondo successo consecutivo per Marco Campagnoli, con uno stratosferico 47: secondo a 40 Dario Dognini e terzo a 39 Nerio Nannini, premio seniores, mentre quello delle lady è stato assegnato a Nicoletta Bergomi.
Mercoledì 24 si è tornato a giocare a coppie nella “Coppa Agis” con 10 formazioni partecipanti, messe in fila dal 43 di Erjon Tola e Marco Garbi, mentre nel Netto entrambi a 46 i primi Mauro Ghilardi e Gianfrancesco Leoni ed i secondi Marco Lucat e Antonio Munafò.
Courmayeur, “Stella Alpina” a Binayak Scampini
La 61esima “Coppa Trossello”, veterana delle gara valdostane, riproposta a coppie ha visto ben 48 formazioni iscritte: martedì scorso hanno salutato il successo di Mattia Chabod e Pasqualino De Luca, che con 34 punti nel Lordo hanno preceduto di 2 le ragazze Cecilia Conti e Rebecca De Luca. Nel Netto gara entusiasmante per Antonio Musa e Maurizio Forno: per loro 50 punti, contro i 44 dei secondi Lorenzo Cirina e Federico Casella e dei terzi Vincenza Palazzo e Michele Colasurdo. Premiati inoltre per la coppia mista Maria Pia Valperga e Maurizio Milanesio, per i seniores Patrizia Mattrel e Rosa Maria Martina, per gli juniores Julian Faccini ed Emanuele Giachino e per le ladies Marinella Bellinvia e Chiara Vaciago.
Nel fine settimana precedente, sabato e domenica, era stata proposta un’altra classica di Courmayeur, il “Trofeo Stella Alpina” che ha ricevuto ben 144 adesioni. Ad aggiudicarsi il primo posto con 75 colpi è stato Binayak Scampini, con nel Netto medal di Prima l’affermazione a 68 di Mario Franzino, seguito dal 72 di Mattia Chabod (secondo) e di Federico Falaguerra (terzo). In Seconda è stata Frida Falaguerra a conquistare il successo con 39 punti, 1 in più di Giorgio Majer, con terzo a 36 Albert Tamietto. Per la Terza buon 40 di Lorenzo De Sanctis, che ha preceduto il 39 di Cristina Bariatti e il 38 di Paola Brugnoli, con premi speciali alla lady Paola Toncini, allo junior Lorenzo Cirina, alla senior Susanna Creperio, alla master Annelies Poetsch e al nearest Paolo Pensotti Bruni. Inoltre, sono stati assegnati i rinoscimenti biennali 2021 e 2022 alle migliori ladies Fiorella Turba e Paola Toncini ed ai miglior gentlemen Mario Franzino e Maurizio Forno, rispettivamente per Prima/Seconda categoria e per la Terza.
Infine, giovedì 25 con addirittura 101 giocatori la nona tappa della “9 al cubo” ha visto primeggiare il giovane Julian Faccini con 38 colpi. Nel Netto in Prima si è imposto Giampaolo Marcoz con 19 punti, sul 18 di Riccardo Grande Stevens e il 17 di Rebecca De Luca, in Seconda bravi a 20 in 3 con vittoria assegnata a Fiorella Turba nei confronti di Virginia Suriano (seconda) e di Giovanni Botto Poala (terzo), in Terza ottimo 24 per Patrizia Mattrel, che ha staccato di 2 Lorenzo Cirina e di 3 Alessandro Invernizzi (miglior senior), in Quarta lo junior Nicolò Conti ha festeggiato il successo insieme alla mamma Fiorella Turba, 20 punti anche per lui, rispetto al 19 di Carlotta Maino (premio junior) e di Clementina Majer, terza. Premi lady quindi per Anna Coda Zabetta e nearest a Nicola Ravarini e Giampaolo Marcoz.
Gressoney, il dominio di Filippo Bodo, tris di successi
Per il terzo appuntamento del “Trofeo Giuseppe Manganone” si sono sfidate domenica 19 coppie, con il bel successo di Paolo Gubernati e Filippo Bodo che con 40 punti hanno superato di 2 il nipote di Giuseppe, Leonardo Mattai del Moro, che nell’occasione giocava con la nonna Graziella Ferrari. Nel Netto primi a 48 Fabio Fedi ed Alessandra Majorana, seguiti dal 47 di Andrea Bodo e Chiara Guala e dal 46 di Fabio Patti e Sandra Rolando, tutte coppie miste.
Sabato 20, nel “Dab Trophy” sono scesi in campo in 44 con l’affermazione perentoria di Filippo Bodo, con un secco 30 nel Lordo e un margine di 5 sul secondo Fabio Fedi. Quest’ultimo è rimasto secondo pure nel Netto, con 34 punti, stesso score del primo Francesco Maggio, con terzo a 31 Giancarlo Bettinelli. In Seconda ritorno al successo di Mario Foscale, per 35 punti contro i 33 di Giulia Maggio e in 32 di Annalisa Lorenzini. Per la Terza bel 45 di Mauro Quaccia, che ha lasciato a 38 la seconda Noris Marantelli e la terza Chiara Guala.
Dopo la tappa di Cervinia, la “Coppa Agis” si è spostata giovedì 25 a Saint-Jean, con 18 coppie iscritte e il nuovo successo (terzo consecutivo della settimana) di Filippo Bodo, insieme a Corrado Laviosa, irraggiungibili a 44. Nel Netto primi Andrea Bodo e Chiara Guala a 46, sul 45 di Marco Pellegrino-Daniela Putetto (secondi) e di Marco Campagnoli-Anna De Paolis (terzi).
Gignod, successo di Domenico Pellicone
Con 22 partecipanti la gara di domenica scorsa a Gignod ha visto Domenico Pellicone con 29 punti superare il protagonista della stagione Simone Meggiolaro, che ne ha ottenuti 27, 1 in meno di Roberto Vilgrant secondo Lordo. Equilibrio pure nel Netto, con in Primo bene sia Pier Giorgio Gagliardi (primo) che il giovane Lorenzo Bottoglia (secondo) saliti entrambi sino a quota 39, con terzo a 38 Luca Ferrero. Con 38 ha vinto in Seconda Tomasz Zieba, rispetto al doppio 37 di Luciano Ronchietto (secondo) e di Corrado Pomat (terzo e primo dei seniores). La migliore lady è stata Francesca Rey.
Brissogne, primo Sante Martinuzzi
La sesta tappa di “9 buche al tramonto” per 20 appassionati si è giocata nella serata di giovedì scorso, 25 agosto, con primo posto per Sante Martinuzzi con 38 colpi, che ha preceduto Joseph Woodall, impostosi nel Netto con 14 punti come per il secondo Renato Rollet, terzo a 12 Andrea Vallet. In Seconda primo successo per Sara Raiteri a quota 21 rispetto al 19 di Elsa Blanc (seconda) e di Marinella Bellinvia (terza).