Esordio in azzurro di Ester Herin, è la figlia dell’iridato Corrado
In questi giorni la Patinoire aostana sta ospitando la Nazionale femminile seniores al suo primo raduno in vista dei Campionati del Mondo di Prima Divisione in calendario nella prossima primavera a Seul nella Corea del Sud.
Sul ghiaccio di Aosta la grande soddisfazione soprattutto per la società di casa, i Gladiators, è quella di vedere allenarsi, vestendo l’azzurro, l’esordiente Ester Herin, che segue quindi la scia Marta Mazzocchi, assente a questo appuntamento, in quanto impegnata negli Stati Uniti. Ester è la figlia del compianto Corrado, grande atleta e campione mondiale di slittino nel doppio, un amico per molti di noi, tragicamente scomparso il 31 marzo del 2019 a Torgnon. «Appena i dirigenti della Nazionale mi hanno cercata per sostituire una titolare del senior team - racconta Ester Herin - sono rimasta senza parole, poi piangendo dalla gioia, mi sono precipitata al raduno. Ho iniziato a giocare solo 3 anni fa e la maglia azzurra è sempre stato un sogno. Le ragazze della squadra mi hanno accolto come se facessi parte da sempre del gruppo, calmando le mie ansie e placando le mie preoccupazioni. Quando mi hanno consegnato la divisa e l’ho indossata mi sono sentita parte della storia dell'hockey italiano, veramente un’emozione. Devo ringraziare la società tutta dei Gladiators per essere arrivata qui. In particolare il mio coach Luca Giovinazzo, che ha sempre creduto in me, e mia mamma Roberta che mi ha sostenuto nei momenti più difficili. Poi un pensiero speciale a Marta Mazzocchi, un esempio per tutte noi. Spero che questo per me non sia un punto d'arrivo, ma l’inizio di una nuova avventura.»
Il presidente degli Aosta Gladiators, l’iperattivo Luca Giovinazzo, ha organizzato il raduno al meglio e la nazionale è ospitata dal College HLAB, che durante l'anno accoglie gli atleti di fuori Valle delle formazioni aostane. Così le 27 azzurre e lo staff stanno vivendo il ritiro come un'esperienza collettiva in tutti i sensi, molto utile per lo spirito del gruppo che si fermerà ad Aosta fino a domani, domenica 28 agosto, disputando alle 18.45 di oggi, sabato 27, un’amichevole con una selezione dei Gladiators.