Reines, Claudio Berthod e i fratelli Abram sono profeti in patria a Champillon di Doues

Reines, Claudio Berthod e i fratelli Abram sono profeti in patria a Champillon di Doues
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bella giornata di sole ha accompagnato domenica scorsa, 21 agosto, la penultima eliminatoria estiva del calendario 2022 delle batailles de reines a Champillon di Doues. Terre di alpeggi e di passione, dove non sono mancati gli spettatori, oltre 700 paganti, un numero notevole considerato il luogo di svolgimento. Decisamente inferiore quello delle aspiranti regine, 72. «E’ la cifra che ci aspettavamo essendo in quota, va bene così» dice il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin. Anche perché il livello dei combattimenti è stato come sempre alto, per l’entusiasmo degli appassionati.

In prima categoria - tra le 13 contendenti - si è imposta Farouk di Claudio Berthod, alla sua prima qualificazione, che in finale ha battuto Battaillon di Elmo Chéraz, già terza nella categoria “pesanti” al combat évènement del 2020 e reina dell’alpeggio Barasson di Etroubles; terzo posto per Perla dei frères Jordaney e per Lisette di Aurelio Crétier, che saranno entrambe per la prima volta alla Croix-Noire.

Parteciperanno alla loro prima Regionale anche tutte le 4 qualificate nel secondo peso (che ha contato 26 partecipanti), con una particolarità che ha dell’incredibile: pure la finale di seconda ha visto prevalere una Farouk su una Battaillon, solo che in questo caso erano entrambe dei frères Abram e a conquistare il bosquet senza combattere l’ultimo atto (come ammesso da quest’anno dal regolamento) è stata proprio Farouk, reina dell’alpeggio di Les Crêtes a Ollomont; terze si sono classificate Marseille e Berleun di Renzo Marquis.

In terza categoria, tra le 33 bovine in lizza l’ha spuntata Tigresse dei frères Dunoyer di Excenex, che sarà alla sua prima Regionale; in finale ha avuto la meglio su Soara della società Lo Tsantì della vicina Arpuilles, terza tra i “pesi leggeri” a Cogne nel 2019; terzo posto per Liun di Giulio Péaquin e per Drapeau degli eredi di Albino Cuaz, che fu terza di terza categoria a Pollein nel 2019.

Domani, domenica 28, si salirà al Lago Gover di Gressoney-Saint-Jean per l’ultima eliminatoria estiva con le operazioni di pesatura dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combats alle 12.30. Domenica 4 settembre con quello in Val Veny a Courmayeur inizieranno gli incontri autunnali, che prevedono un’ulteriore variazione dei pesi nelle diverse categorie.

Farouk

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930