La Mostra della Ceramica a Castellamonte
Si è aperta nel segno della pace sabato scorso, 20 agosto, la 61esima Mostra della Ceramica di Castellamonte, che proseguirà fino a domenica 11 settembre prossimo. La cerimonia di apertura si è tenuta al Liceo “Faccio”, istituto che quest’anno compie 100 anni di vita, alla presenza del sindaco Pasquale Mazza, della console di Romania Ioana Gheorghias, del curatore Beppe Bertero, dei membri della Giunta comunale e di un gruppo di bambini ucraini di Mariupol, ospitati ormai da circa 2 mesi nel Comune piemontese. Quest’anno, a causa dei lavori di restauro, non è disponibile Palazzo Botton quindi le opere del concorso “Ceramics in Love” sono state ricollocate al centro congressi “Martinetti”. I punti mostra, tra l'altro, sono aumentati proprio per ovviare alla mancanza del centro espositivo che, negli ultimi anni, è sempre stato il cuore della kermesse. Tra le novità la Casa della Musica e la sala consiliare di palazzo Antonelli con le ceramiche della Romania.
«Per la prima volta dedichiamo un “focus” a uno stato estero. - ha sottolineato il sindaco Pasquale Mazza - Abbiamo iniziato dalla Romania perché la comunità romena a Castellamonte è una realtà numerosa, integrata e a cui vogliamo bene». «Castellamonte - ha aggiunto il Sindaco - è l’unica città del Piemonte a far parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui è stata tra i fondatori e che riunisce, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana, i Comuni di riconosciuta tradizione ceramica, individuati dal ministero dello Sviluppo economico».
La Mostra della Ceramica, con i suoi numerosi punti espositivi, si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 17 alle 21; sabato e domenica dalle 10 alle 21. L’ingresso è libero. Per non perdere neanche un punto espositivo è possibile seguire le cartine che si trovano sui dépliants e nelle piazze di Castellamonte.