La rassegna Monterosa Racconta si conclude con Paolo Cognetti e le poesie di Antonia Pozzi
Il fine settimana degli eventi in Val d’Ayas inizia, con Monterosa Racconta, all’insegna della fantasia e dei bambini, con il laboratorio “Chi vuole un drago da corsa? O un drago da compagnia da tenere in giardino?”, tenuto, all’Auditorium MonterosaSpa oggi, sabato 27 agosto, alle 16, da Maria Gaia Belli, autrice di “La Dorsale vol 1 - L’anno del ferro”. Sempre oggi, alle 21, Paolo Cognetti e Nicola Magrin conversano sul documentario “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord”, che mostra sullo schermo il loro viaggio dalle Alpi all’Alaska: l’occasione per analizzare il rapporto tra uomo e natura ripercorrendo le parole e i luoghi dei grandi scrittori americani. Infine domani, domenica, con partenza alle 9 da Saint-Jacques e rientro alle 15, è in programma il finale della rassegna letteraria con un’escursione guidata lungo i sentieri amati dalla poetessa Antonia Pozzi, di cui si ripercorrono la vita e la poetica, grazie alla voce dell’attrice Elisabetta Vergani. Prenotazione obbligatoria su www.monterosaracconta.it.
Nel pomeriggio di domenica, dalle 16 al laghetto di Brusson, gli artisti della Val d’Ayas si riuniranno per un concerto di beneficenza per Neuroland Onlus Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino (informazioni allo 0125 300240).
Venerdì prossimo, 2 settembre, nella chiesa parrocchiale di Antagnod è previsto alle 21 un concerto d’organo.
L’ultimo evento dell’estate in Val d’Ayas, come da tradizione negli ultimi sei anni, è Monterosa Gourmand, il Festival dell’eccellenza gastronomica e della filiera a chilometro zero valdostana, che quest’anno diventerà dinamico e si terrà, sabato 10 settembre, a Champoluc. La via centrale del paese, per l’occasione, sarà chiusa al pubblico e ospiterà i banchetti dei ristoranti con le loro proposte di piatto e un mercatino con i produttori che hanno fornito le materie prime. A tutti verrà fornita una mappa con i punti in cui trovare cibo, vini e birre.