Pré-St-Didier, la riqualificazione della piscina regionale terminerà entro il prossimo gennaio

Pré-St-Didier, la riqualificazione della piscina regionale terminerà entro il prossimo gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziati ai primi di maggio dello scorso anno, i lavori per il miglioramento architettonico, energetico e strutturale della piscina di proprietà regionale nel Comune di Pré-Saint-Didier - la cui fine era prevista per questa estate - dovrebbero terminare entro il mese di gennaio del 2023. La ditta appaltatrice è un’associazione temporanea di imprese formata dalla Archeos di Monteleone Luigi & C. e dal Consorzio Artigiani Romagnolo Società cooperativa. L’importo è di 3.472.877 euro. Allo stato attuale, sono state ultimate le operazioni di demolizione interne e le opere propedeutiche, risultano conclusi i lavori strutturali di consolidamento e rafforzamento dei pilastri e di realizzazione del nuovo piano vasca e del vano ascensore. Sono in corso di esecuzione i lavori di modifica alla distribuzione interna dei locali e le relative opere accessorie, nonché la demolizione dell’attuale copertura che verrà totalmente rifatta. Infatti il solaio in latero-cemento esistente verrà sostituito da uno nuovo di tipo “leggero” in legno, con impermeabilizzazione con finitura ardesiata - finitura e colore saranno come l’esistente secondo le indicazioni della Soprintendenza che ha rilasciato specifico parere -, doppia pannellatura con interposto isolante termico in lana di roccia e pannello impermeabilizzato con barriera al vapore. Gli altri interventi di efficientamento energetico comprendono l’isolamento dei solai dei piani interrati, il cappotto delle pareti perimetrali, la sostituzione completa dei serramenti esterni con nuovi elementi in alluminio dotati di vetrate a doppia camera e triplo vetro e la riduzione del volume d'acqua della vasca principale.

La gestione dell’impianto è già stata assegnata attraverso bando pubblico alla Regisport, che prevedeva la gestione unitaria di tutte le 3 piscine di Aosta, Pré-Saint-Didier e Verrès, a partire dal 2017 per una durata di 10 anni.

Insomma, la piscina coperta regionale di Pré-Saint-Didier, chiusa dall’estate del 2018, subirà una completa di riqualificazione che trasformerà la struttura, risalente agli anni Settanta, in un impianto moderno e adatto alle nuove esigenze di residenti e turisti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930