Caro bollette, nuova ondata pandemica, guerra in Ucraina e crisi climatica: l’autunno preoccupa tutti

Caro bollette, nuova ondata pandemica, guerra in Ucraina e crisi climatica: l’autunno preoccupa tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Crisi energetica con conseguente folle rincaro delle bollette di gas ed elettricità e dei carburanti, inflazione alle stelle, crollo dell’economia, nuova ondata pandemica, la guerra tra Russia e Ucraina che rischia di fare scoppiare un conflitto mondiale e l’emergenza siccità dovuta alla crisi climatica: dopo la pausa estiva qual è la maggiore preoccupazione per la ripresa?

Letizia Giusti: «A preoccuparmi di più è una possibile nuova ondata della pandemia di Coronavirus, perché lavoro nel settore alberghiero che ha maggiormente risentito delle restrizioni per il contenimento dell’epidemia, per quanto la Regione sia riuscita a gestire meglio l’emergenza rispetto al Governo italiano».

Clarissa Giannastasio: «Prevedo un autunno caldo. Mi spaventano le crisi energetica ed economica che hanno colpito a livello mondiale. Spero che si riuscirà a calmierare il prezzo delle bollette e del riscaldamento».

Anben Xeka: «Questa situazione mi inquieta e temo tutto: guerra, crisi economica e siccità. Soprattutto mi spaventano le conseguenze, ovvero l’abitudine a una vita dove diventa difficile dialogare con il prossimo. Il terrore del futuro rischia di farci chiude ulteriormente in noi stessi».

Antonio Mezzatesta: «Questo cambiamento improvviso del clima, con un’estate torrida mai vista in Valle d’Aosta, devasta l’ecosistema. Ne sono la prova i crolli in montagna e i ghiacciai che stanno scomparendo. Le conseguenze saranno terribili per la natura e per gli esseri umani».

Adrian Brama: «L’aumento esponenziale delle bollette di luce e gas ha scatenato il panico ovunque. La gente è terrorizzata: quando arriverà l’inverno, come faremo con il riscaldamento che salirà alle stelle?».

Aldo Nano: «Per i pensionati la vita è diventata ancora più dura. La crisi economica, il caro bollette, l’inflazione alle stelle. Gli anziani devono fare i conti con una misera pensione e mi chiedo come faranno ad affrontare tutto ciò milioni di italiani».

Aldo Nano
Clarissa Giannastasio
Letizia Giusti
Anben Xeka
Antonio Mezzatesta

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930