“Paolo Griffa al Caffè Nazionale” L’alta cucina nel cuore di Aosta
È stato inaugurato ieri, venerdì 26 agosto, in piazza Chanoux ad Aosta, il ristorante “Paolo Griffa al Caffè Nazionale”. Si tratta di un progetto completo che si sviluppa su oltre 600 metri quadrati e conta un ristorante di alta cucina articolato in 3 sale tra cui una cappella del 1300, un privé allestito sopra il Foro romano, una pasticceria e un cocktail bar completo di dehors, laboratori di pasticceria e cucina visitabili, oltre ad una cantina dedicata all’affinamento di più di 2.500 grandi vini. La pasticceria del Caffè Nazionale è aperta tutti i giorni con servizi di caffetteria, tea time, royal tea time e cocktail bar con servizi di asporto e di degustazione in loco.
Il sindaco Gianni Nuti, presente al taglio del nastro, commenta: «Per questa Amministrazione l’apertura odierna è un motivo di soddisfazione e di orgoglio. Non solo siamo riusciti a restituire alla collettività uno dei suoi locali più iconici e ricchi di storia al termine di una lunga parentesi di chiusura, ma in più l’arrivo ad Aosta di Paolo Griffa permetterà alla città di fregiarsi di una proposta esclusiva e di assoluto prestigio anche in chiave di turismo di alto livello che era stata assente prima d’ora».
Un sogno che inizia da un bando comunale e 6 mesi di lavori
Quando il Comune di Aosta promuove un bando per rilevare il Caffè Nazionale, il pluripremiato chef del Petit Royal di Courmayeur, stella Michelin, Paolo Griffa si candida e vede approvato il suo progetto giovedì 24 febbraio. Il locale storico posizionato sulla piazza Emile Chanoux chiuso dal 2019 affascina Griffa dal suo arrivo in Valle d’Aosta. È un edificio storico, carico di fascino, con spazi ampi, molte sale e un’identità poliedrica, che racconta secoli di storia valdostana.
Paolo Griffa fin dall’apertura segue i lavori di prima persona e compone la squadra ideale per fare fronte ai limiti, le molte sfide i compromessi che impone la struttura storica: maestranze del territorio, ristoratori e tecnici della Soprintendenza dei Beni culturali e Nucleo archeologico, architetti, ingegneri, elettricisti e sistemisti lavorano alacremente lavorano per mesi, fianco a fianco, con la consapevolezza di ridare alla Valle d’Aosta un luogo fortemente identitario.
Tecnologia: il Caffè Nazionale è il ristorante del futuro
“Paolo Griffa al Caffè Nazionale” è il primo ristorante d’alta cucina in d’Italia ad adoperare un sistema capillare di supervisione e di monitoraggio di tutte le attrezzature. A partire da un’intera stanza di server, 4 quadri sono in intercomunicazione tra di loro, si interfacciano con ciascuno dei macchinari del locale tramite il proprio cavo di rete, che giunge ad ogni singola presa per analizzarne e controllarne il funzionamento 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. Questo sistema di controllo sistematico di monitoraggio, segnalazioni di taglio dei picchi di consumo è usato spesso nel retail e nella grande distribusione, ma è la prima volta che un ristorante di alta cucina lo mette in opera in modo capillare e sistematico.
Ristorante di alta cucina e pasticceria
Il ristorante di alta cucina è aperto a pranzo e a cena tutti i giorni tranne martedì e mercoledì, con diverse proposte e declinazioni: 2 menù di 5 e 7 portate. La cucina di Paolo Griffa al Caffè Nazionale è fedele al fil rouge sviluppato al Petit Royal di Courmayeur tra novembre 2017 e agosto 2022: un vero e proprio tempio dell’alta cucina creativa, un inno alle materie prime della Valle d’Aosta e alle loro stagionalità.
La pasticceria è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20 e propone pasticceria da consumare il loco e da asporto, caffetteria, tea time, royal tea time e cocktail bar. Fiore all’occhiello della pasticceria sono le selezioni di tè e di caffè, oltre alle tisane fresche e le selezioni di acque. Speciality coffee e miscele di tè sono varietà uniche al mondo, selezionate una da una da Paolo Griffa.