Culturété, la rassegna si avvia alla conclusione
Si avvia alla conclusione il ricco programma della rassegna Culturété. Oggi, sabato 20 agosto, alle 17, al Castello Gamba di Châtillon va in scena lo spettacolo “Senza parole (sans mots)”, una performance di mimo e teatro gestuale curata da Matteo Cionini. Alla stessa ora, sempre al Castello Gamba, l’attività Bimbi in Gamba! porterà i piccoli visitatori nel mondo del colore con Mario Schifano attraverso la scoperta di alcune opere dell’artista e la successiva reinterpretazione da parte dei bambini. Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252.
In alternativa, sempre sabato 20 alle 17, è possibile optare per il Castello di Aymavilles dove i bambini potranno ricostruire un “Album di famiglia” alla ricerca dei personaggi che hanno abitato la dimora nel corso del tempo (iscrizioni allo 0165 906040).
Per la sera di lunedì 22 agosto l’appuntamento è al Criptoportico forense, suggestiva cornice della performance teatrale dedicata ai cento anni del romanzo Ulysses di James Joyce. In due spettacoli diversi, alle 20.15 e alle 21.30, l’attrice Barbara Caviglia porterà in scena un’intensa narrazione poetica da condividere col pubblico in un contrappunto di pensieri in libertà. L’ultima serata al Criptoportico si terrà lunedì 29 agosto con una esibizione collettiva in cui tutti gli artisti delle diverse compagnie teatrali costruiranno una grande opera corale. Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento al 349 6436018.
Mercoledì 24 agosto alle 20.15 e alle 21.30 il programma di ChâteauxNuits porterà al castello di Issogne rappresentato simbolicamente dall’Ottagono: l’emblematica forma della nota Fontana del Melograno, simbolo di vita e di forza, che darà lo spunto alla Compagnia teatrale Palinodie per un racconto verso l’infinito. Prenotazioni al 348 3976575 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Giovedì 25 agosto alle 21, il Castello di Aymavilles sarà il sontuoso protagonista di Dame e calici: coinvolgenti visite-racconto al femminile con brindisi finale sotto le stelle. Guide-narratrici metteranno in luce storie di donne che hanno lasciato l’impronta delle loro vite nel maniero divenuto dimora di spensierate villeggiature. La visita sarà seguita, nel parco ai piedi del castello illuminato, da un originale talk-show con degustazione guidata di vini, accompagnati da un assaggio di prodotti del territorio. Iscrizioni obbligatorie al 351 8911081 (tutti i giorni dalle 18 alle 21).
Venerdì 26 agosto i più piccoli sono invitati al Mar-Museo Archeologico Regionale alle 15 per giocare con la storia alla scoperta degli abitanti di Aosta romana raccontati attraverso i tanti oggetti esposti e sperimentando un’attività manuale (prenotazioni al 348 8998866 oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com). Sempre venerdì 26, alle 18, Riccardo Cocchi, psichiatra dottore di ricerca in Psicoterapia e antropologo culturale, chiuderà il ciclo di conferenze del Museo Archeologico Regionale con un contributo emblematico ed evocativo la cui molteplice lettura è contenuta nel titolo stesso: “Infin ch’l MAR fu sovra noi richiuso”. Prenotazione consigliata al 348 8998866 oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com.
Sabato 27 agosto alle 17 i bambini saranno gli ospiti d’onore al Castello di Aymavilles per giocare a ricostruire uno speciale Album di famiglia (iscrizioni allo 0165 906040). In alternativa, come ogni sabato sempre alle 17, sarà possibile scegliere il Castello Gamba, museo di arte moderna e contemporanea di Châtillon, dove l’attività Bimbi in Gamba! porterà i piccoli visitatori nel mondo del colore con Mario Schifano (adesioni allo 0166 563252).
Culturété si chiuderà mercoledì 31 agosto al Castello Reale di Sarre la cui alta torre centrale si fa simbolo dello spettacolo “Uno”, performance improntata all’unicità di una sola danzatrice attraverso i luoghi della dimora con la coreografia e i movimenti di Elena Pisu. Prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento al 3483976575 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).