Grande spettacolo all’arena Croix-Noire Le regine sono Difesa, Rubis e Tempête

Grande spettacolo all’arena Croix-Noire Le regine sono Difesa, Rubis e Tempête
Pubblicato:
Aggiornato:

Difesa, Rubis e Tempête: quelli delle regine della notturna di Ferragosto all’arena Croix-Noire sono nomi che gli appassionati devono annotarsi in vista della finale regionale di domenica 23 ottobre. Il tradizionale appuntamento di lunedì scorso è stato infatti caratterizzato da combattimenti di altissimo livello, a cui ha assistito un pubblico di circa 2.000 spettatori, 1.500 dei quali paganti. «E’ andata molto bene, era da qualche anno che non c’era così tanta gente all’arena a Ferragosto. - commenta il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - Oltre ai valdostani, non mancavano i turisti, con parecchi svizzeri e francesi. E poi ormai possiamo contare su un nutrito gruppo di affezionati che ci segue ogni domenica. Le battaglie sono state di altissimo livello, specialmente in seconda categoria, e tutte le bovine qualificate hanno meritato il pass».

Tra le 121 concorrenti, in 30 sono scese in campo in prima categoria dove si è laureata reina Difesa di Anselmo Chabloz, già terza all’interregionale del 2019 e seconda al Combat du Deuxième Veau del 2020; in finale ha avuto la meglio su Ceres di Aurelio Cretier, figlia della forte Lion, alla sua prima qualificazione. Calcheranno per la prima volta il terreno dell’arena Croix-Noire anche le terze classificate: Pakita di Silvano Roveyaz e Poudre di Fabio Dalbard.

Grandi emozioni ha riservato la seconda categoria, con 49 aspiranti regine. In finale è arrivata la vice reina regionale del 2021 Farca di William Guala, che però anche questa volta si è fermata a un passo dal trionfo. In finale si è dimostrata più forte Rubis di Massimiliano Garin che ha impressionato durante tutto il concorso e con cui si dovrà fare i conti alla prossima Regionale, a cui parteciperà per la prima volta. In semifinale erano state eliminate Tonnère ancora di William Guala, già terza di secondo peso nel 2021 al Pont Suaz, e Malice di Gildo Vallet e Guido Marguerettaz, alla prima qualificazione.

In terza categoria finale tra due regine nuove di zecca, con Tempête di Thierry Rosset che ha allontanato Zirà di Diego Perrin. Terza posizione per Souris di Ludovina Foudon e per Adrenalina di Luca Vuillermoz, quest’ultima terza tra i pesi leggeri nel 2021 a Etroubles, quando era ancora di proprietà di Michele Bionaz.

Domani, domenica 21 agosto, l’appuntamento è a Champillon di Doues con le operazioni di pesatura dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combats alle 12.30, dopo il pranzo preparato dalla Pro Loco. L’ultima eliminatoria estiva si disputerà al lago Gover di Gressoney-Saint-Jean domenica 28 agosto.

imposte rispettivamente nel secondo e nel terzo peso

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930