Pallavolo, il giocatore di Donnas Kristian Gamba convocato per uno stage con la nazionale Under 20
Kristian Gamba (foto), 18 anni di Donnas e tesserato per il Volley Segrate che gioca nel campionato di serie B lombardo, è stato convocato nella nazionale di pallavolo Under 20 che effettuerà tra domenica 21 e lunedì 22 gennaio uno stage di preparazione al Centro Giulio Onesti di Roma.
Il gigante della Bassa Valle è nato nel 2000, in prima elementare era stato portato dal padre Fabrizio a giocare al calcio nel PontDonnaz al Crestella ma poi - come la sorella Gloria, ora studentessa universitaria a Torino - ha deciso di dedicarsi al volley. Per lui una prima esperienza di 2 stagioni all’Olimpia ad Aosta seguita dal trasferimento a Cuneo (per 2 anni ha giocato nelle giovanili della Bre Banca) per poi andare a scoprire nel 2016 la serie B, dove quest’anno il Segrate dopo 7 partite è decimo in classifica con 4 punti.
«Sono molto felice per questa convocazione - ha sottolineato Kristian Gamba - perché le esperienze con le nazionali giovanili sono sempre importanti. Mi trovo bene a Segrate, dove ho la possibilità di allenarmi con costanza e di proseguire i miei studi (è al quarto anno del liceo sociale) in una scuola che si trova a pochi chilometri dalla palestra». Kristian Gamba ama ricordare che «uno dei momenti più importanti della mia carriera è stato sicuramente il Trofeo delle Regioni di qualche anno fa ad Assisi: in quella occasione la selezione valdostana di cui facevo parte aveva ben figurato e forse anche grazie a quella prestazione ho iniziato a giocare ad alto livello».