Chèvres, al Breuil la doppietta di Denis Pastore
Una temperatura decisamente fresca ha caratterizzato l’eliminatoria delle batailles des chèvres che si è disputata domenica scorsa, 14 agosto, nell’arena di Breuil Cervinia a Valtournenche e a cui hanno preso parte 86 capre di 16 allevatori. In prima categoria si è imposta Marmotta di Denis Pastore di Valtournenche, con al secondo posto la compagna di stalla Canella. Sempre di Denis Pastore è stata pure la regina del peso: Bomba, che ha spinto l’ago della bilancia fino a 88,5 chilogrammi. Terzo posto in prima categoria per Sissi di Roberto Spada di Donnas e per Matador di Alex Chamois di Nus.
Stambeck dei Fratelli Follin di Torgnon ha conquistato il bosquet in seconda categoria, battendo in finale Mira della società Cornaz-Chabloz di Villeneuve; terza posizione per 2 capre di Gérard Zigliani di Arnad: Moustique e Biscuit.
Come in prima categoria, pure in terza il torneo si è concluso con una doppietta. Questa volta a gioire è stato Cesare Marcato di Gignod grazie alle sue Mascotte - reina di giornata - e Noisette, giunta seconda. Terze Ciel dei Fratelli Follin e Poudre di Matteo Deval di Saint-Christophe.
Tra le giovani bime si è laureata regina Magie di Denis Pastore che nell’ultima battaglia ha avuto la meglio su Cobra di Denis Pastore; terze Chimera di Cesare Marcato e Shakira di Matteo Deval; quinte Serena di Alex Chamois e Samba di François Vaudan Bruschi di Gignod.
Il prossimo appuntamento è per oggi, sabato 20 agosto, nell’arena di Saint-Barthélemy a Nus. Sabato 27 agosto toccherà alla notturna di Arnad nella zona dell’Osteria L’Arcaden.