Due code di balena di Camogli esposte a Gressoney-La-Trinité
Il patto d’amicizia tra i Comuni di Gressoney-La-Trinité e di Camogli, per una reciproca valorizzazione turistica, ha da oggi un segno tangibile sulle sponde del lago Gabiet a 2.400 metri. Come spiega l’assessore comunale al Turismo Paolo Maria Viganò, le 2 statue raffiguranti code di balena, fotografatissime nel porto di Camogli, da oggi, sabato 20 agosto, svettano in riva al lago, dove resteranno fino a domenica 4 settembre, data in cui i rappresentanti delle 2 amministrazioni si ritroveranno a Gressoney-La-Trinité per celebrare l’amicizia, nata nel 2019 anche in virtù del comune tributo di fede al Cristo degli Abissi e al Cristo delle Vette.
Questa installazione artistica è visitabile gratuitamente ed è raggiungibile a piedi da Staffal o da Edelboden, oppure, a pagamento, con la telecabina di Monterosa Ski da Staffal. La società degli impianti si è fatta carico del trasporto, da e per Camogli, giovedì scorso, 18 agosto. Le statue, leggere ma voluminose, sono alte 5 metri e larghe 3.5.
E, per l’inverno, potrebbe avvenire uno scambio al contrario con un simbolo di Gressoney che verrà collocato a Camogli nel periodo delle vacanze di Natale.