Addio a Ornella Nicolel, donna esemplare e mamma del sindaco Speranza Girod
E’ stata una vita esemplare per tutta la famiglia quella di Ornella Nicolel, nata il 14 settembre 1944 a Fontainemore, dove ha frequentato la scuola elementare a Pillaz, villaggio da cui parte la processione per Oropa. Luogo per lei significativo, sia per la sua devozione alla Madonna di Oropa, sia perché è lì che si era fidanzata con il futuro marito Remigio Giovanni Girod (del 1930, mancato nel 2008), sposato poi nel 1977 a Fontainemore, luogo natale di entrambi. Ornella lavorava in un ristorante di Oropa e Remigio, che era allevatore, andava a vendere i prodotti caseari attraversando a piedi il Colle della Barma.
Dopo aver avuto un figlio precedente al matrimonio - nel 1972, Valerio, purtroppo mancato nel 2000 per un incidente in montagna nel vallone di Tourison, sofferenza enorme per la mamma, con il marito Remigio Girod, Ornella ha avuto Speranza nel 1978, attuale sindaco di Fontainemore, ed Alfredo nel 1984.
Oltre a essere una madre amorevole e attenta, Ornella ha sempre aiutato il marito nell’azienda agricola di famiglia a Fontainemore, le cui settanta bovine nel periodo estivo salivano agli alpeggi di Pré e Pietra Bianca, al confine con il biellese e ai piedi del Colle della Gragliasca. Era una grande lavoratrice, che si divideva tra l’allevamento delle mucche e la cura dei tre figli. Era anche una donna di profonda fede, che l’ha aiutata ad affrontare con serenità un ictus molto debilitante che l’ha colpì nel 1996, a soli cinquantadue anni. Grazie alla forza di volontà e all’attaccamento alla vita, ha riacquistato la mobilità, senza riprendere la parola però sempre con il sorriso. Il più grande insegnamento che ha trasmesso con l’esempio ai figli è stato proprio quello di non abbattersi mai nelle difficoltà e di comunicare sempre, anche con lo sguardo, dolcezza e gioia. Emozioni che sicuramente le hanno rafforzato i due nipotini, figli di Speranza, Sylvie e Remy Isabellon, che le sono sempre stati vicini, oltre che renderla orgogliosa e felice.
I funerali si celebrano alle 11 di oggi, sabato 20, nella chiesa di Fontainemore.