Dalla letteratura agli antichi mestieri Gran finale di agosto in val d’Ayas

Dalla letteratura agli antichi mestieri Gran finale di agosto in val d’Ayas
Pubblicato:
Aggiornato:

Si avvia alla conclusione Monterosa Racconta, con gli ultimi quattro appuntamenti e un gran finale con Paolo Cognetti e un ricordo della poetessa Antonia Pozzi. Mercoledì prossimo, 24 agosto, all’Hotel Breithorn di Champoluc, alle 21, Luigi Barnaba Frigoli, in dialogo con Augusto Grandi, presenterà “Guerriera. L’incredibile storia di Bona Lombardi”, diventata famosa come la più grande donna d’arme al seguito di Francesco Sforza nell’Italia del 1400. La serata sarà accompagnata dalla lettura scenica del testo e da una selezione di musiche dal vivo d’epoca rinascimentale. Sabato 27 agosto, alle 16 all’Auditorium di MonterosaSpa di Champoluc, toccherà ai bambini appassionarsi alla lettura grazie al laboratorio “Chi vuole un drago da corsa? O un drago da compagnia da tenere in giardino?”, tenuto da Maria Gaia Belli. Lo stesso giorno, alle 21, Paolo Cognetti e Nicola Magrin converseranno sul documentario sul loro viaggio dalle Alpi all’Alaska, occasione per analizzare il rapporto tra uomo e natura, ripercorrendo le parole e i luoghi dei grandi scrittori american. Dopo il dibattito sarà proiettato il documentario in sala. Infine, domenica 28 agosto, si partirà alle 9 da Saint-Jacques per un’escursione guidata lungo i sentieri amati da Antonia Pozzi, di cui si ripercorreranno la vita e la poetica grazie alla voce dell’attrice Elisabetta Vergani (prenotazione obbligatoria su monterosaracconta.it).

Oggi ad Ayas gli eventi iniziano col grande ritorno della festa “Oùei comme ìer”, a partire dalle 18 a Lignod, con la preparazione e cottura del pane nero nel forno a legna, e ad Antagnod. La popolazione, in collaborazione con l’associazione Ayas Culture et Tradition, invita a una serata nella quale degustare prodotti tipici, osservare i mestieri di un tempo nei due centri storici e ammirare il panorama seduti su carrozze trainate da cavalli. Sempre oggi, sabato, alle 18, sulla piazzetta del Municipio di Brusson si tiene un concerto del cantautore di Ayas Christian Sarteur, che proporrà 23 canzoni del suo repertorio in francese e francoprovenzale.

Ultimo appuntamento, mercoledì 24 agosto, con Monterosa Galattica e l’astrotrekking: alle 20.45, in compagnia delle guide astronomiche di Astronomitaly, dopo la passeggiata da La Croix a Estoul, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi (informazioni al numero 0125 300240). Venerdì 26 agosto giornata di trekking al Lago Battaglia (prenotazioni al 340 3438276).

Martedì 23 agosto, alle 19 all’Auditorium MonterosaSpa di Champoluc, ci sarà il concerto di 19 O’Clock, duo di ispirazione rock e blues composto da Antonella Berlier e Jean Paul Agnesod, mentre giovedì 25 agosto e venerdì 26, alle 21, saranno proiettati, rispettivamente, i due capolavori di Alfred Hitchcock “Nodo alla gola” e “La finestra sul cortile”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930