Funzionano gli eventi dell’estate a Saint-Vincent aspettando il concerto dei Negramaro a settembre
Con circa 400 persone che hanno partecipato in media a ognuna delle serate clou del periodo di Ferragosto, da sabato 13 a lunedì 16 agosto scorsi, l’estate di Saint-Vincent si avvia decisamente verso un’ottima conclusione.
«Quest’anno abbiamo lavorato molto bene complici anche le eccellenti condizioni meteo. - dichiara l’assessore al Turismo Marco Ciocchini - In tanti ne hanno approfittato per visitare il centro cittadino, oltre che per assistere agli eventi in piazza. Ora siamo già al lavoro per ospitare il grande evento di mercoledì 28 settembre, il concerto dei Negramaro; la band soggiornerà nel nostro paese per una decina di giorni. Un’ottima occasione di richiamo per gli ultimi turisti della stagione».
Stanno in effetti riscuotendo interesse le numerose manifestazioni organizzate nella cittadina termale nel mese di agosto. In particolare, dopo il grandissimo successo ad Aosta dello scorso giugno, la replica dello spettacolo “Emozioni del Cuore” sabato 13 agosto non ha deluso le attese. In una cornice di pubblico e di luci molto suggestiva, il viaggio in musica nella storia di Lucio Battisti portato in scena dal collettivo valdostano capitanato da Lorenzo Tagliaferro, ha ospitato, per l'occasione, il musicista Giancarlo Bianchedi, ricordando, a pochi giorni dal compleanno, Remo Celesia, recentemente scomparso. Un omaggio che ha toccato il cuore di molti, portato in scena proprio nella cittadina termale che lo vide, assieme a Ettore Viérin, intervenuto in videoconferenza vincitore nel Rally di casa del 1985: fu il primo equipaggio valdostano a riuscirci. Le note di Lucio Battisti e le parole di Mogol hanno saputo, ancora una volta, toccare le corde delle emozioni, quelle autentiche e senza tempo, a ennesima testimonianza di un successo che permane anche a distanza di mezzo secolo dalla pubblicazione dei loro grandi capolavori.
Le iniziative a Saint-Vincent proseguono oggi, sabato 20 agosto, con alle 21.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, una serata di tributo al cantautore Luciano Ligabue.
Domani, domenica 21 agosto, sempre alle 21.30 in piazza, spazio al divertimento con lo show di Fabrizio Casalino dal titolo “Fin qui tutto bene”.
Mercoledì 24 agosto alle 21.30 nella sede della Biblioteca comunale avrà luogo la conferenza “Leggende della Valle d’Aosta: un fondo di verità?” con Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti.
Per la rassegna “Cinema all’aperto”, giovedì 25 alle 21.30 verrà proiettato in piazza “Hopper e il tempio segreto” (l’ingresso è libero). Infine la giornata di sabato 27 agosto proporrà il saggio di danza del festival “Riviera delle Alpi” alle 16 e una serata in musica con una cover band di Vasco Rossi.
Il grande evento di settembre sarà invece il concerto dei Negramaro al Palais alle 21 di mercoledì 28 settembre nell’ambito del loro tour europeo: biglietti in vendita sul sito www.livenation.it/negramaro.