“Attenzione, dosso di m...”: le scritte di protesta scatenano le polemiche

“Attenzione, dosso di m...”: le scritte di protesta scatenano le polemiche
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ verosimile pensare che l’anonimo autore delle scritte realizzate con una bomboletta spray sull’asfalto di via Cernaia, a Montalto Dora, lungo i dossi predisposti per il rispetto dei limiti di velocità su strade urbane, possa rappresentare proprio quella categoria di guidatori poco propensi a tener conto delle regole di viabilità a bordo degli autoveicoli. Così si spiegherebbe la comunque esplicita frase “Dosso di merda” tracciata nottetempo in bianco, a caratteri cubitali, subito successiva a un’altra indicazione meno volgare e più “preventiva” (“Attenzione”), entrambe scritte sull’asfalto in corrispondenza dei dossi appena realizzati per i lavori di riasfaltatura e sistemazione di via Cernaia - comprensivi di segnaletica verticale e orizzontale nonché di tracciatura di aree di parcheggio -, attualmente quasi terminati nel rispetto delle tempistiche annunciate dall’Amministrazione comunale.

Le foto dei due “avvisi stradali fai da te” sono apparse sui social, scatenando la polemica dei cittadini, per lo più contrariati da un’azione che saprebbe più di vandalico che di altro.

«I dissuasori di velocità - ha commentato in rete il sindaco Renzo Galletto - sono stati pensati per la salvaguardia, la sicurezza e l'incolumità di chi si trova a transitare su quella striscia d'asfalto, dove sono parecchi gli automobilisti che non prestano molta attenzione ai limiti di velocità, trasformandola in una pista da corsa».

Gli utenti di Facebook hanno rimarcato come, se da un lato segnalare la presenza di dossi nei confronti degli automobilisti sia atto doveroso, il modo con cui è stato fatto sia stata manifesta espressione di «imbecillità». Chissà, forse l’anonimo imbrattatore si è trovato a prendere una botta in auto senza aver visto il dosso di notte o ha voluto fare presente in modo provocatorio le condizioni della strada, così che fosse manifesto a tutti.

«Non possiamo correre dietro a ogni assurda motivazione. - ha continuato il primo cittadino - Gli abitanti di via Cernaia hanno il diritto di avere un po' di sicurezza sulla loro quotidiana viabilità. I dossi hanno solo una funzione di rallentamento. Chi, vedendo questa nuova via scorrevole, vuole utilizzarla per provare il brivido della pista, sappia che vive con altri e ciò comporta regole e comportamenti condivisi».

La questione riporta in primo piano il problema della pericolosità delle strade, o meglio quello della tendenza a sfrecciare in auto a velocità molto superiori del consentito nelle vie del paese, che già in passato ha causato incidenti. Del resto, proprio dai residenti montaltesi è stata chiesta con urgenza la posa di dissuasori di velocità anche in via Roma e in via Casana, interessate dal disagio delle pericolose corse automobilistiche che mettono a repentaglio la sicurezza dei pedoni.

Sull’episodio “bomboletta spray” commenta ancora il sindaco Renzo Galletto: «Ognuno ha le sue ragioni, ma tocca a me garantire un minimo di serena convivenza. Credetemi, oggi sempre di più, il mio ruolo sta diventando quello dello sceriffo o del poliziotto, e non quello di creatore di servizi e di opportunità per sviluppare il nostro bel paese».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930