Monterosa Racconta e molto altro: tante iniziative nel fine settimana di Ferragosto ad Ayas e Brusson

Monterosa Racconta e molto altro: tante iniziative nel fine settimana di Ferragosto ad Ayas e Brusson
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia tra letteratura e musica d’autore il fine settimana a Champoluc con l’appuntamento di Monterosa Racconta con Chiara Marchelli che oggi, sabato 13 agosto, alle 18 all’Hotel Castor, in dialogo con Francesco Deambrogi, presenta “Madre Terra”, la seconda indagine del luogotenente Maurizio Nardi che a Volterra deve farsi carico delle contraddizioni di un’intera comunità tra pregiudizi e rancori. Martedì 16, alle 18, all’Auditorium di MonterosaSpa, sarà presente la scrittrice Valeria Tron con il suo “L’equilibrio delle lucciole”, un romanzo poetico che è anche una riflessione sul potere della memoria e dei luoghi che ci appartengono, accompagnata dalle voci e dalle musiche di Luis De Jyaryot e Maura Susanna. Giovedì 18 sarà la volta di Francesco Casolo con “La salita dei Giganti. La saga dei Menabrea”, intervistato da Augusto Grandi e venerdì 19, alle 21 sempre all’Auditorium, andrà in scena “La dispensa dei ricordi” di Julien Bertolin.

In tema musicale, oggi, sabato, alle 11.30 a Fiery si tiene un concerto di musica classica nel giardino della cappella di Sant’Anna, e in caso di maltempo all’interno fino all’esaurimento dei posti.

Festa delle Guide

Il giorno di Ferragosto, come da tradizione, è dedicato alla Festa delle Guide che, dopo la Messa, alle 11.45, sfileranno a Champoluc, seguite da un’esibizione del gruppo Li Tsoque d’Ayas; alle 21, all’Auditorium, saranno proiettate foto della guida Marco Spataro sulle più spettacolari uscite.

Conferenza di Luca Mercalli

Sono ben due gli appuntamenti di spicco di mercoledì 17: alle 18 una conferenza di Luca Mercalli, in dialogo con Fondazione Montagna Sicura, sull’emergenza climatica e sui ghiacciai sorvegliati speciali, e alle 21 il concerto di Line Up Duo con il chitarrista acustico Leonardo Crenna accompagnato dalla voce di Nora Grand. Infine giovedì 18, sulla piazza della Chiesa di Antagnod alle 21, lo spettacolo teatrale “Leggende e Novelle della Val d’Ayas”.

Gli eventi a Brusson

A Brusson si intrecciano cultura, musica e cinema. Sono diverse, infatti, le presentazioni di libri nella piazza del Municipio alle 21: da Riccardo Boscaro con il romanzo “Viola” (martedì 16) a Nora Demarchi con “Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy” (mercoledì 17), ad Anna Perronet con “Una settimana e tre quarti” (giovedì 18). Sabato 13, alle 18, il concerto di Line Up Duo allieterà la piazzetta. Giovedì 18 si terrà al Laghetto, alle 18, un concerto di Tuttaunaltamusica. Venerdì 19, alle 18, lo spettacolo di burattini per i bambini sarà a pagamento nella piazza del Municipio. Nello stesso luogo, alle 21, sarà proiettato il documentario Paolo Cognetti “Sogni di grande nord”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930