“Variazioni su La Peste di Camus” alla rassegna Mater di Jovençan
Prosegue con appuntamenti di grande interesse a Jovençan la prima edizione di Mater, Festival multidisciplinare quest’anno dedicato a Calliope che ha preso il via mercoledì 3 agosto con lo spettacolo “Terra verticale” con l’attrice Paola Corti e proseguirà fino a sabato 8 ottobre. Il secondo appuntamento di agosto è andato in scena mercoledì scorso, 10 agosto: al Jardin des Anciens Remèdes si è tenuto lo show “Sinfonia H2O” con la danzatrice Francesca Cinalli, il musicista Paolo De Santis e il danzatore Aldo Torta, una produzione di “tecnologia filosofica” dedicata all'elemento acqua, risorsa preziosa di vita e di visioni.
Oggi, sabato 13 agosto, alle 18.30, al Cimitero Vecchio, va in scena “Pathos. Variazioni su La Peste di Camus” con il quartetto di tromboni formato da Alessio Cristin, Giulio Dreosto, Giuliano Rizzotto e Rémy Vayr Piova che suona musiche originali di Andrea Bonaldo e con l’ideatrice dell’evento, regista e attrice Paola Corti. La serata si basa su frammenti tratti da “La Peste” di Albert Camus in cui le parole si intrecciano alle note per creare stranianti quanto inaspettate situazioni emotive. Si tratta del terzo e ultimo evento del mese di agosto.
La rassegna - che propone una concezione tutta al femminile tra musica, teatro e danza - è organizzata dall’Amministrazione comunale con il supporto dell’associazione Tamtando, il sostegno del Consiglio Valle, della Fondazione Crt, della Bcc Valdostana, di Cva Energie, della cooperativa Cofruits e di Azimut nonché con la collaborazione della consigliera di Parità della Valle d’Aosta, del Gal VdA, di Donne Impresa Coldiretti, del Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes e della Pro Loco di Jovençan.