Oyace celebra la Sagra della Fontina
Nemmeno le due frane cadute in rapida successione nella serata di venerdì e nel pomeriggio di sabato scorsi hanno piegato l’entusiasmo di una comunità forte e resiliente come quella di Oyace. Così domani, domenica 14, e lunedì prossimo, giorno di Ferragosto, il paese ospiterà la Sagra della Fontina con una serie di iniziative per tutti i gusti. La strada è stata riaperta a tutte le ore e - in occasione della festa - non sarà più presente nemmeno il semaforo che nei giorni feriali regola il senso alternato nella zona in cui sono in corso gli interventi di ripristino. Rispetto al previsto, cambia la gestione dei parcheggi. «Il prato accanto alla struttura polivalente solitamente adibito a parcheggio è coinvolto nei lavori e sarà interessato dal deposito di parte del materiale. - spiega il sindaco Stefania Clos - Così, in collaborazione con alcuni agricoltori, abbiamo destinato ad accogliere le auto dei prati più in basso e un comodo servizio di navetta farà da spola in continuazione con l’area della manifestazione».
La kermesse ha già avuto un suo prologo mercoledì con la serata dedicata alla tartiflette a cui hanno preso parte 180 persone. Inoltre giovedì è stato inaugurato il progetto Chez Nous che prevede la realizzazione dal vivo di sculture in legno - in particolare al parco giochi di Le Château e lungo il sentiero che conduce alla Tornalla -, realizzate da Maurizio Bombino, Marcel Diémoz, Dante Marquet, Fernando Dimauro e Fausto Linty.
Il programma di domani, domenica, prevede alle 12.30 il pranzo tipico con le celebri lasagne alla Fontina. Dalle 14.30 un pomeriggio danzante con il gruppo Sinonimi e Contrari e alle 15 l’animazione per bambini con Arte in Testa. Alle 17.30 prenderà il via il Tour Tornalla mentre alle 19 si cenerà a base di grigliata.
Nel giorno di Ferragosto dalle 10 alle 12 si terrà un laboratorio alla scoperta del miele (prenotazioni via WhatsApp al 347 6908336); alle 12.30 il pranzo tipico, alle 14.30 prenderà il via il pomeriggio danzante con I Ragazzi del Villaggio, alle 15 tornerà l’animazione per bambini, alle 18 si potranno effettuare voli in mongolfiera per vedere Oyace dall’alto, alle 19 la cena e alle 21.30 i balli ancora con I Ragazzi del Villaggio.