Bollino di qualità per due librerie di Aosta
Una libreria aperta da almeno 3 anni, che fatturi soprattutto la vendita di libri e che sia aperta almeno 30 ore a settimana: a partire da queste caratteristiche, una commissione di esperti ha selezionati in tutta Italia le 656 librerie che riceveranno il bollino di qualità. E 2 di queste si trovano ad Aosta: sono la storica Cartolibreria Brivio di corso Lancieri e la più recente A’ la page. Il decreto di approvazione è stato pubblicato dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, il marchio ha l’intento di contribuire «ad una crescita dei negozi fisici ed a una maggiore qualità del servizio, a vantaggio degli acquirenti. - spiega Cristina Giussani, presidente del Sindacato librai Confesercenti - Il provvedimento, parte della legge del libro, porterà le librerie ad ampliare i titoli in catalogo, a partecipare alla vita culturale dei luoghi nei quali sono situate, attraverso incontri con gli autori, a collaborare con le istituzioni, le biblioteche ed i circoli, al fine di creare circuiti virtuosi che invoglino alla lettura».
«Per noi è una medaglia in più - commenta Romaine Pernettaz della Cartolibreria Brivio - sapere di rientrare in questi parametri ci rende orgogliosi, quando sarà disponibile il certificato di qualità lo apporremo alle nostre vetrine». «Siamo molto felici di essere entrate a fare parte di questo Albo. - aggiunge Clara Acerbi di A’ la page - Siamo aperte da soli 13 anni e essere state inserite a fianco di librerie famose e storiche italiane è davvero un grande onore».
L’elenco vale per il periodo 2021-2023 e le librerie che ne fanno parte devono anche proporre un ricco assortimento di editori italiani, comprese le case editrici minori, ed organizzare eventi culturali, caratteristiche ben note delle due librerie valdostane premiate.