«Et si la Savoie redevenait indépendante?»
Nell’ambito degli «Apero letterari» ospitati dal locale Secrets Restocafé culturel in piazza Roncas ad Aosta, venerdì prossimo, 19 agosto, alle 17.30 sarà la volta di Laurent Gruaz che presenterà il suo libro «Et si la Savoie redevenait indépendante?». Originariamente tratto da un articolo commissionato sui «desideri autonomisti e separatisti su scala europea», il progetto di pubblicazione iniziale si è rapidamente evoluto in un'opera più completa, presentando, sotto forma di saggio di anticipazione, un progetto concreto di uno Stato sovrano sabaudo.
Questo libro non affronta solo le questioni politiche, dinastiche e storiche di uno Stato di Savoia indipendente, va oltre, specificando anche gli aspetti economici e ambientali, al fine di determinare da un lato, se il progetto può essere attuabile, e dall'altro, quali benefici potrebbero trarne quotidianamente le future generazioni.
Il libro non si ferma qui e specifica quale potrebbe essere il quadro di una nazionalità sabauda «e i vantaggi che essa conferisce», passando in rassegna molti elementi della società, prima dell'istituzione di una costituzione.
Laurent Gruaz è uno storico e giornalista savoiardo. È anche docente e ricercatore di storia politica e religiosa e ha lavorato per dieci anni all'Assemblea nazionale e al Senato.