L’ultimo “Jumping Torgnon” porta il nome di Massimo Grossato
Per il terzo fine settimana consecutivo, il sole di Torgnon ha premiato l’impegno organizzativo di “Jumping Torgnon” che ha fatto nuovamente centro, con circa 300 partecipanti e pure la premiazione conclusiva del Campionato Valdostano di salto ad ostacoli. Sono state quindi 9 giornate bellissime ed intense, sui percorsi disegnati dai direttori di campo Chiara dell’Erna e Francesco Vano che sono molto piaciuti ai professionisti del settore ed ai giovani binomi che hanno preso parte a questi 3 impegni, compresi i nostri portacolori dei circoli D’Ampaillan, San Maurizio e Società Ippica Valdostana-SIV.
Pertanto proprio guardando agli ultimi risultati per la classifica dei regionali, sono stati chiamati domenica in campo per essere premiati i nostri migliori cavalieri e amazzoni: per il trofeo livello 80 al primo posto Sofia Caffaro Rore e al secondo Alyss Linty, entrambe del San Maurizio, per il campionato Brevetti oro per Arianna Cerana (D’Ampaillan), argento per Josephine Castello (San Maurizio) e bronzo per Giovanna Dugros (SIV), nei Valdostani Brevetti Senior successi di Elisa Brunetti (San Maurizio) e nel Primo Grado Senior di Paolo Sandri (D’Ampaillan), nel campionato di Primo Grado Junior oro di Gaia Lazzarini (SIV), nel Primo Grado Young Rider vittoria per Beatrice Stecco, argento per Laura Carlevalino e bronzo per Gioele Gatti, nel campionato Pony prima Sara Oddone (Ampaillan).
“Il concorso - evidenzia il vice-sindaco di Torgnon Stefano Perrin - ha fatto il pienone con oltre 700 binomi presenti ai 3 eventi del jumping e tutti i concorrenti sono stati contenti per i percorsi, il campo gara e l’organizzazione. Ogni anno ascoltiamo molto attentamente le osservazioni per ottimizzare le edizioni successive, adesso abbiamo in programma di migliorare il tondino a servizio dei cavalieri così come tutta la parte di strutture a servizio del personale tecnico.”
Il protagonista assoluto dell’ultima tappa di “Jumping Torgnon” è stato il carabiniere Massimo Grossato, vincitore del Gran Premio C140 e già azzurro di salto ostacoli: “Avevo partecipato 5 anni fa qui a Torgnon e ho constatato che il concorso è molto migliorato. Il contesto è assolutamente magnifico e personalmente sono molto contento dei miei risultati.” Marco Grossato ha iniziato vincendo venerdì la C135 che ha visto Paolo Sandri chiudere un bel percorso netto con l’ottavo posto. Nelle altre gare, nella LB80 la giovane Sofia Rore Caffaro, con percorso netto è stata prima ex aequo, nella B90 secondo posto di Sara Oddone e nella B100 26esima Elisa Brunetti.
Sabato, il Piccolo Gran Premio C135 con barrage è andato a Nicolò Borelli. Inoltre Sofia Rore Caffaro si è confermata nella LB80 con il primo posto ex aequo e Sara Oddone è stata sesta nella B90.
Domenica appunto il Gran Premio è stato conquistato da un insuperabile Massimo Grossato del Centro Sportivo Carabinieri, che non contento ha ottenuto anche il secondo posto in sella a un altro cavallo, con 2 percorsi netti che hanno entusiasmato il pubblico. Tra i tesserati valdostani, nella C130 buon 11esimo posto per Beatrice Stecco della SIV, nella C135 13esimo, con percorso netto, Paolo Sandri, ancora prima a pari merito Sofia Rore Caffaro nella B80, nella B90 decima Sara Oddone e nella B100 26esima Elisa Brunetti.