Torna Combin en Musique
È tutto pronto per la quinta edizione di Combin en Musique, il Festival musicale realizzato dall’associazione culturale Combin en Arts APS in collaborazione con i Comuni di Doues, Ollomont e Valpelline, il cui direttore artistico è Federico Bagnasco, che quest’anno si svolgerà da domenica 14 a domenica 28 agosto. 2 intense settimane di programmazione e un cartellone artistico diversificato con 14 eventi, tutti a ingresso gratuito. Il primo appuntamento si terrà domenica prossima, 14 agosto, all’insegna della festa con Fraudodancing di Bandarotta Fraudolenta. Da Ollomont al centro storico di Valpelline e Doues la Bandarotta Fraudolenta sarà protagonista per tutta la giornata. Il primo appuntamento alle 11 sarà nella piazza centrale di Ollomont, da lì si raggiungerà località Fontane. Per il secondo appuntamento, alle 15.30, ci si incontrerà sulla piazza di Valpelline per raggiungere il campo della rebatta. Il terzo appuntamento sarà nella piazza centrale di Doues alle 18.30 dove sarà possibile degustare un ricco aperitivo di prodotti locali, in collaborazione con la ProLoco (per la degustazione, prenotazioni obbligatorie telefonando ai numeri 340 6770837 oppure 366 9036278 entro venerdì 12 agosto).
Il giorno di Ferragosto vedrà, alle 21, a Ollomont il Duo Seraphim, Gian Andrea Guerra al violino e Stefano Molardi all’organo. La chiesa parrocchiale di Sant’Agostino a Ollomont, location dell’evento, dispone di un organo ottocentesco che avrebbe bisogno di restauro. Il concerto, in collaborazione con il Festival Internazionale di Concerti per Organo, vuole essere dunque anche un’operazione di sensibilizzazione in tal senso.
Prosegue la collaborazione del Festival con l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta per offrire uno spazio e un’occasione agli studenti e ai neodiplomati, Jeunes Musiciens en Vallée. Martedì 16 agosto, alle 17, a Plan Détruit, Doues, l’ensemble di fisarmoniche del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, proporrà una carrellata attraverso le danze di epoche, stili e paesi diversi. Assieme a loro il duo di percussioni, Atipic Duo, composto da Alessio Pressendo e Fabio Saccavino.
Nel 1630 Doues subì una storica epidemia di peste che decimò due terzi della popolazione. Alla ricerca di analogie tra la storia antica del paese e “La peste” di Camus e porterà Pathos, Variazioni su La Peste di Camus con Quarantine Trombone Quartet e Paola Corti, giovedì 18 agosto, alle 18, in piazza Anfiteatro.
Si possono suonare le pietre? Alla domanda risponderà la doppietta di eventi di venerdì 19 e sabato 20 agosto. Le pietre sonanti è il laboratorio per bambini curato da Matteo Cigna, percussionista, in programma il 19 agosto a Doues. Il laboratorio si svolge alle 15 a Le Coin a l’Ombre du Clocher, nel cuore di Doues e si rivolge a bambini dai 6 anni in su, ma potrà coinvolgere tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco.
Se è davvero possibile fare musica con pietre e sassi, o suonare un paesaggio alpino e scoprire cos’è un litofono lo riveleranno geologia e musica insieme sabato 20 agosto, nel concerto che si svolgerà alle 18 alla Casa Alpina di Ollomont. Domenica 21 agosto, alle 21, è in programma alla ex Centralina Idroelettrica di Valpelline Cordillera Real, Alpinismo come arte, performance che combinerà fotografia e musica, mondo dell’alpinismo e sonorizzazione delle immagini. L’evento è realizzato in collaborazione con la Scuola Civica Claudia Abbado di Milano e vedrà la presenza del batterista Filippo Sala, che sonorizzerà dal vivo la proiezione, e di Enrico Rosso, alpinista.
Spazio ai più piccoli lunedì 22 agosto con il laboratorio Ritmiciclando dedicato all’autocostruzione di strumenti musicali, a cura del gruppo Ritmiciclando. L’appuntamento è alle 15 in località Fontaine, a Ollomont.
Martedì 23 agosto un concerto itinerante da Chatelair di Doues lungo il Ru du Mont verso Ollomont, e per la strada antica verso Frissoniere a Valpelline, dove si trova il magazzino di stagionatura delle fontine - qui sarà possibile assaggiare i prodotti caseari e visitare le antiche miniere -, animerà la giornata di Combin en Musique dalle 14.30. È previsto un servizio di navetta gratuito per tornare al punto iniziale del percorso. Prenotazione obbligatoria (con partenze diverse per tre gruppi alle 14.30, 15.15 e 16) telefonando al numero 347 4909926.
Tra gli artisti di punta del Festival, Anais Drago, violinista che sarà protagonista mercoledì 24 agosto alle 17 al Plan Charye di Doues per Solitudo, titolo del suo nuovo album che contrasta con la moltitudine di suoni e la ricchezza armonica e melodica espressa. Il concerto si svolgerà sul prato, all’inizio del bosco, punto panoramico della Valle da cui si gode di una splendida vista sulle montagne circostanti.
Solaris è il concerto che, giovedì 25 agosto, alle 18, nei pressi delle antiche fonderie - che lavoravano, tra Settecento e Ottocento, il minerale proveniente dalla miniera di rame della vallata -, segnerà la collaborazione di Combin en Musique con il Festival Chamoisic. L’incontro tra il violoncello di Manuel Zigante e i suoni elettroacustici della tromba di Giorgio Li Calzi si snoda tra improvvisazioni digitalizzate e riscrittura contemporanea del classicismo, da J.S. Bach ad Eduard Artemyev.
Venerdì 26 agosto, alle 15, al Museo dell’alpinismo di Valpelline. si terrà il laboratorio per bambini Io compongo, curato da Eutopia Ensemble. Spazio quindi alla musica dei piccoli sabato 27 agosto, alle 17, in località Creton, a Ollomont, per Compositori in Erba, un progetto interamente basato su composizioni musicale scritti da bambini in età scolare, che vuole incoraggiare nei giovani la creatività e la composizione musicale.
La quinta edizione di Combin en Musique si chiuderàdomenica 28 agosto, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Valpelline con Danze a stampa, con l’Accademia del Ricercare, un concerto ad ampio organico con una consolidata realtà italiana che opera nell’ambito della musica antica. Il calendario completo di Combin en Musique 2022 e tutte le informazioni sono sul sito www.combinenmusique.it e sui canali Facebook e Instagram del Festival.