“Fiammetta e lo stambecco bianco”, incontro con la protagonista al Forte di Bard
Chi non conosce la storia di Fiammetta del marzo 2021? Fare didattica a distanza a mille metri di altezza, in mezzo alla natura e agli animali. Fiammetta Melis ha 10 anni, iscritta alla scuola primaria di Mezzolombardo, in Trentino. Quando le scuole sono chiuse causa zona rossa, deve seguire il padre Massimiliano nel suo luogo di lavoro. L'aula di Fiammetta diventa quindi il pascolo dove vengono allevate 350 capre autoctone. Nasce così il libro “Fiammetta e lo stambecco bianco” di Massimo Granchi illustrato da Davide Maria Lucchesi per raccontare questa straordinaria storia familiare. Fiammetta e la famiglia Melis sono stati anche ricevuti lo scorso autunno dal Pontefice; Papa Francesco ha voluto ascoltare la loro storia e i racconti dei mesi difficili di lockdown in Val di Sole.
Il volume viene presentato nel corso di un incontro con Fiammetta, accompagnata dai genitori, nell’ambito della rassegna Forte di Bard Incontri oggi, sabato 6 agosto, alle 16. La presentazione è preceduta, alle 14.30, da una visita guidata alla mostra Il Gran Paradiso e il suo Re, recentemente aperta al pubblico nell’Opera Mortai del Forte, dedicata all’animale simbolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso: lo stambecco.
L’ingresso all’incontro è gratuito su prenotazione inviando una e-mail a prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811. La mostra è a pagamento solo per i visitatori over 25.