A Marmotta, Pistache e Tormenta i bosquets della prima eliminatoria estiva al Col de Joux
Con la partecipazione di 130 bovine, domenica scorsa, 31 luglio, l’arena del Col de Joux a Saint-Vincent ha accolto, in una bella giornata estiva con circa 2mila spettatori, la prima eliminatoria estiva delle batailles de reines. I bosquet sono stati conquistati da Marmotta in prima categoria, da Pistache in seconda e da Tormenta in terza.
Prima categoria
In prima categoria hanno incrociato le corna solo 16 bovine. In finale Marmotta (706 chilogrammi) di Gimmy Dujany di Châtillon si è imposta su Biscuit di 729 chilogrammi - terza al combat dell’ottobre 2020 che sostituì la Regionale a causa dell’emergenza Covid - di Piero Busso di Châtillon.
Aquila di Simone Réan di Saint-Marcel - che con i suoi 768 chilogrammi è risultata la bovina più pesante tra quelle di questa eliminatoria - in semifinale ha prevalso su Coudra (584 chilogrammi) del sindaco di Valtournenche Jean-Antoine Maquignaz.
Seconda categoria
La seconda categoria ha visto in campo 60 bovine che hanno dato spettacolo.
A portare a casa il bosquet è stata Pistache - 573 chilogrammi, terza a Valpelline l’estate scorsa e quinta alla Regionale - di Imak Frassy e Marco Chamonin di Arvier che ha battuto Merlitta (570 chilogrammi) di Marco Demoz di Challand-Saint-Anselme.
Terza Zenica - 573 chilogrammi, che nel 2019 era de Lo Tsantì e si qualificò a Villeneuve - di Luca Vuillermoz di Valtournenche. Quarta classificata, con il peso di 575 chilogrammi, Mabillon di Loris Pieiller di Fénis.
Terza categoria
Applausi pure per la terza categoria dove a trionfare è stata Tormenta (524 chilogrammi) di Mauro Chatrian di Valtournenche che ha ottenuto la sua prima qualificazione fermando in finale una delle favorite della giornata, ovvero Greundza (522 chilogrammi) di Patrick Tuberlini di Saint-Vincent che proprio al Col de Joux aveva vinto nel 2019. Precedentemente a Tormenta si era dovuita arrendere pure Paris (529 chilogrammi) di Luca Vuillermoz di Valtournenche che 3 anni fa era stata regina di seconda a Pré-Saint-Didier e poi terza alla Regionale nel terzo peso. Conclude il quartetto Tzardon (521 chilogrammi) di Joël Follin di Antey-Saint-André, pure lei alla prima qualificazione.
Domenica 7 a Vertosan
Domani, domenica 7 agosto, alle 12.30, la seconda eliminatoria estiva si terrà a Vertosan di Avise, un luogo iconico per il mondo dei combats dato che ha accolto le prime batailles de reines citate nelle sue opere dall’abbé Jean-Baptiste Cerlogne alla fine del XIX secolo.
Il calendario proseguirà con gli appuntamenti alla Croix-Noire di Aosta lunedì 15 agosto (inizio alle 18), a Ollomont domenica 21 agosto e a Gressoney-Saint-Jean domenica 28 agosto.
Poi toccherà alle eliminatorie autunnali: domenica 4 settembre a Courmayeur, domenica 11 settembre a Cogne, domenica 25 settembre a Saint-Christophe, domenica 2 ottobre a Châtillon e domenica 9 ottobre a Gressan. Domenica 18 settembre si terrà la nona edizione del Combat de l’Espace Mont Blanc a Chamonix. Gran finale sabato 22 ottobre con il Confronto Interregionale e il Combat des Deuxièmes veaux alla Croix-Noire dove il giorno successivo - domenica 23 ottobre - si disputerà la finale regionale.