Misurazioni geografiche e topografiche, accordo con le Regioni Piemonte e Lombardia
La Giunta regionale ha approvato il nuovo schema di accordo, con validità per gli anni 2023 e 2024, che sarà sottoscritto prossimamente tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e le Regioni Lombardia e Piemonte, per lo sviluppo e la gestione della rete di stazioni permanenti e del servizio di posizionamento interregionale GNSS - Global Navigation Satellite System.
L’accordo prosegue la collaborazione in essere sostituendo quello sottoscritto nel gennaio 2020. Il Servizio di Posizionamento Interregionale GNSS, basato su 39 stazioni, 15 della Regione Lombardia, 21 della Regione Piemonte e 3 della Regione Valle d’Aosta, consente di migliorare la precisione delle misurazioni geografiche e topografiche effettuate dai tecnici direttamente sul territorio.
Secondo l’assessore regionale al Territorio Carlo Marzi «viene così assicurata la continuità di un servizio molto utile per le attività topografiche, cartografiche e catastali e nei monitoraggi di opere infrastrutturali e del territorio, che consente ai professionisti di velocizzare le fasi di rilievo. L'Amministrazione regionale fornisce servizi ad alto contenuto tecnologico volti a migliorare la qualità dei prodotti erogati sia ai cittadini che agli enti pubblici, frutto del continuo confronto degli uffici con le esperienze dei colleghi di altre regioni e con Università e Centri di ricerca».
La localizzazione offerta dal sistema GNSS, che consente di ottenere precisioni centimetriche in tempo reale e inquadrate nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo, trova principali applicazioni negli ambiti di gestione e monitoraggio del territorio, infomobilità e agricoltura di precisione, rilievi e monitoraggi di strutture e versanti, atmosferiche a supporto alla meteorologia e geodetiche per la modellazione della crosta terrestre.
L’Assessore sottolinea «come il territorio valdostano costituisca un laboratorio naturale dove sperimentare tecnologie d'avanguardia che serve ad assicurare monitoraggio e gestione del territorio nello sviluppo delle comunità locali. I tecnici dell'Assessorato, insieme a Fondazione Montagna Sicura ed ARPA Valle d’Aosta, sono impegnati in diversi progetti scientifici volti a comprendere i fenomeni naturali per individuare le misure più adeguate, ridurne gli effetti sul territorio e per intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità».
La collaborazione tra le 3 regioni persegue anche una finalità di economia di scala attraverso il contenimento della spesa e la semplificazione gestionale ed amministrativa, con maggiore qualità dei servizi erogati a cittadini, professionisti e imprese. La validità del servizio è testimoniata dalla continua crescita di utilizzo del sistema da parte degli utenti, che risultano pressoché raddoppiati nel corso degli ultimi 3 anni.