Contratti del Comparto unico regionale, incontro tra i sindacati della funzione pubblica e il Presidente della Regione
In vista della scadenza di numerosi contratti del Comparto unico regionale, martedì scorso, 2 agosto, si è tenuto a Palazzo regionale ad Aosta un incontro tra le forze sindacali della funzione pubblica e il presidente della Regione, Erik Lavevaz. La Fp Cgil, il Savt Fp, il Fialp Sivder e il Conapo si dicono «parzialmente soddisfatti per l'apertura dimostrata e per gli impegni assunti dalla parte politica».
Le quattro sigle ricordano però come lo scorso 8 luglio la procedura di raffreddamento dello stato di agitazione si fosse chiusa in modo negativo. «Come organizzazioni sindacali non potevamo accettare le scadenze precedentemente condivise in altre procedure, soprattutto in un periodo di continui rincari -luce, gas, carburanti eccetera- che pesano prepotentemente sul bilancio di ogni famiglia». L'ipotesi di rinnovo del contratto del Comparto unico prevedeva la chiusura della trattativa non prima della fine dell'anno.
Fp Cgil, Savt Fp, Fialp Sivder e Conapo apprendono «con favore come ci si stia muovendo in una direzione volta ad anticipare le tempistiche precedentemente fissate». I sindacati concludono: «L'occasione è stata sicuramente utile per condividere, a grandi linee, quelle che secondo la Cgil, Savt, Sivder e Conapo sono le macroaree che bisogna assolutamente trattare in fase di rinnovo del contratto che auspichiamo possa avviarsi il prima possibile. Resta inteso che, laddove gli impegni non verranno onorati, a decorrere da settembre, le scriventi organizzazioni sindacali procederanno con le mobilitazioni necessarie».