Monterosa Classica, gli ultimi eventi nelle due Challand
Per la nona edizione della stagione musicale estiva Monterosa Classica, realizzata con il sostegno del Consiglio Valle della Regione Valle d’Aosta, domani domenica 7 agosto alle 21 nella chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Anselme, si esibirà il virtuoso Federico Cataldo.
Il giovane di talento, già in grado di affrontare un programma impegnativo e di sicuro effetto, proporrà un percorso musicale che a partire dalla severa classicità bachiana e mozartiana ed attraverso le inquietudini di Liszt, intende dare conto della successiva evoluzione in senso virtuosistico del repertorio pianistico, culminante nelle funamboliche difficoltà della Rhapsody in Blue di Gershwin.
La rassegna terminerà lunedì prossimo, 8 agosto, alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Vittore a Challand-Saint-Victor con l’oboista Gian Marco Solarolo e la pianista Cristina Monti.
Gli artisti proporranno un omaggio al tango e al ragtime attraverso un viaggio virtuale nel continente americano, con l'ascolto di una carrellata di brani tratti da repertori tradizionalmente legati all'America: il musical, il rag time e il tango.
Sono trascrizioni per oboe e pianoforte da opere scritte ora per grande orchestra e voci, ora per pianoforte solo, ora per voce e piccolo ensemble strumentale; l'oboe si sostituirà ottimamente alla voce umana grazie al suo timbro ricco di colori e sfumature. L’ingresso è libero.