Notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto torna Monterosa Galattica con una serata di osservazione astronomica a Barmasc
La pietra ollare sarà protagonista questa settimana ad Ayas. Da venerdì prossimo, 12 agosto, dalle 11 a Saint-Jacques, per il quinto anno la tradizione della pietra ollare di Saint-Jacques-des-Allemands rivive in una due giorni dedicata a questo materiale che incanta per le proprietà e la resa artistica dei manufatti. Anche quest’anno la rassegna annovera la presenza di artisti d’eccellenza come Rino Collé e Fabrizio Ferrari. Sempre venerdì è in calendario un concerto di musica medievale e animazione per i bambini; la sera alle 21, all’Auditorium MonterosaSpa di Champoluc, si svolgerà una serata divulgativa a cura degli archeologi Mauro Cortelazzo e Davide Casagrande.
Prosegue Monterosa Racconta, festival della lettura, che spazia da presentazioni di libri, trekking letterari e, questa settimana, prevede anche un laboratorio per bambini 7-12 anni, con Paola Cereda e Nicola Nurra, dal titolo «Salva la Terra», in calendario lunedì 8 agosto, alle 10.30 all’Auditorium. Lo stesso giorno, alle 18, Nurra presenterà «Plasticene» (Il Saggiatore) e, il giorno dopo alle 18, Massimo Beltrame illustrerà «Monte Rosa, 250 anni di scalate nella voce dei protagonisti», con la partecipazione dell’alpinista Patrick Gabarrou; infine, giovedì 11 agosto, alle 18, Valeria Montaldi parlerà de «Il filo di luce» (Rizzoli), in dialogo con Francesco Deambrogi.
In occasione della Notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto torna Monterosa Galattica con una serata di osservazione astronomica al telescopio, a Barmasc - Pian delle Signore alle 21.30, curata dagli operatori di Astronomitaly. Mentre giovedì 11 ci sarà una serata di cabaret, alle 20.30 all’Auditorium, con Gianluca Impastato.
Si avvia alla conclusione la rassegna «Jazz e non solo in Giardino», giunta alla dodicesima edizione e organizzata all’Hotel Castor di Champoluc. Oggi sabato 6 agosto è la volta di «Hot Club Ed Turin, Hot Jazz & Gypsy Manouche» vivace, con tre chitarre, un contrabbasso e un violino, concerto «accompagnato» dai vini de La Crotte di Vegneron di Chambave; domenica 7 agosto sarà la cantautrice e polistrumentista (pianoforte e fisarmonica) Katia Perret & Co, insieme a Giorgio Pilon, Sylvie Blanc ed Enrico Laganà, a proporre i brani del suo ultimo disco «Le Fil du Temps», con i vini Boën dell’azienda agricola Bonin Dino; lunedì 8 agosto infine «Pino daniele Project - Cance omaggia Pino Daniele», con Cance (voce e chitarra), accompagnato da un pianoforte, un contrabbasso, un sax e una batteria (vini Piantagrossa). Tutti i concerti-aperitivo sono dalle 17 alle 19 circa, prenotabili al numero 0125 307117.
A Brusson, da giovedì 11 a sabato 13 agosto, nell’area Foyer du Fond si svolgerà il Festival Country con musica e street food. Martedì 9 agosto, alle 21, la piazzetta del Municipio sarà animata da uno spettacolo circense. Mentre lo stesso giorno, alle 8.30, Paolo Cognetti sarà protagonista di un trekking letterario sui luoghi del libro e del film «Le Otto Montagne», con appuntamento a Pont de Messouére sulla strada per Estoul (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 340 3438276). Sempre in tema passeggiate, venerdì 12 agosto sarà proposta un’escursione con guida naturalistica al Lago di Bringuez (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 340 3438276).