Etroubles, riparte la variante
L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori per il completamento della variante di Etroubles e Saint-Oyen, lungo la Statale 27. Ad agosto dello scorso anno Matteo Castiglioni era stato nominato commissario straordinario per l'esecuzione dell'intervento.
L'importo complessivo ammonta a 127,6 milioni di euro, di cui circa 104,4 milioni per lavori e sicurezza. Il quadro economico dell'opera in gara è stato aggiornato con il nuovo prezzario approvato dall'Anas a giugno 2022. «Le lavorazioni residue riguardano in particolare lo scavo degli ultimi 800 metri della galleria naturale lunga circa 3,8 chilometri - prescisa in una nota l’Anas - È inoltre prevista la messa in opera di tutta la parte impiantistica per l'adeguamento all'attuale normativa» La variante si trova a circa sei chilometri dal confine svizzero ed è costituita da un tracciato in galleria che attraversa Etroubles e Saint-Oyen. Il tratto di Statale 27 che sarà bypassato dalla nuova opera è caratterizzo da un percorso con forti pendenze e, in corrispondenza dell'attraversamento dell'abitato di Saint-Oyen, anche da una carreggiata ristretta per la presenza di abitazioni. Il tracciato si sviluppa in totale per 4,4 chilometri. La strada avrà una larghezza complessiva di 9,5 metri con 2 corsie da 3,5 metri e banchine laterali da 1,25 metri. Oltre alla galleria Saint-Oyen, sono previsti una galleria di servizio di 500 metri, due svincoli di intersezione con la statale 27 all'inizio e alla fine del tratto in variante, il viadotto Etroubles a 3 campate lungo 130 metri, il viadotto Cret anch'esso a 3 campate per una lunghezza di 125 metri. Il tempo di lavorazione per il completamento dell'opera è fissato in 975 giorni di lavoro.
Saint-Oyen, cantiere rimosso Da ieri, venerdì 5 agosto, fino a domenica 4 settembre compresa è stato rimosso il cantiere che restringe la carreggiata e rende quindi necessario il senso unico alternato in un tratto della strada Statale 27 a Saint-Oyen. Lo rende noto Anas, spiegando che il ripristino della circolazione su entrambe le corsie «E’ stato esteso rispetto alla programmazione iniziale - che prevedeva la sospensione del senso alternato per nove giorni a cavallo di Ferragosto - a causa dei flussi di traffico molto intensi che si stanno registrando in particolare durante il fine settimana ma anche nei giorni feriali». Il senso unico alternato - annuncia quindi Anas - sarà ripristinato lunedì 5 settembre per consentire la prosecuzione degli interventi che consistono nella sostituzione delle barriere laterali di sicurezza con ricostruzione del basamento in cemento armato.