Centenario del Gran Paradiso, eventi nella Val di Rhêmes

Pubblicato:
Aggiornato:

Per celebrare i cento anni del Parco del Gran Paradiso, a Rhêmes-Notre-Dame oggi sabato 6 agosto è in programma una giornata ricca di appuntamenti sui grandi temi del cambiamento climatico, della sostenibilità e della biodiversità. Al mattino escursione guidata lungo il sentiero del Grand Ru; attività con i ricercatori del Parco in occasione della Giornata della Biodiversità al lago Pellaud. Nel pomeriggio a Bruil, spettacolo teatrale sul tema della montagna e suoi misteri e laboratorio creativo per i bambini; tavola rotonda sui cambiamenti climatici e la biodiversità con Enrico Camanni e i ricercatori del Parco al Pellaud. In serata proiezione e musica dal vivo a Chanavey. Il programma nel dettaglio: dalle 9.30 alle 13 escursione «Clima e paesaggio: la natura racconta», ritrovo con la guida del parco al Centro visitatori a Chanavey, prenotazione obbligatoria. Dalle 10.30 «La giornata della Biodiversità»: a Pellaud un percorso a tappe adatto a tutti attorno al lago Pellaud. Alle 15 spettacolo teatrale «Persino le montagne più alte» nel padiglione adiacente al Foyer de Fond a Bruil a Rhêmes-Notre-Dame, a cura della compagnia teatrale Palinodie. Lo spettacolo è destinato ad un pubblico adulto; l’accesso è libero. Dalla stessa ora laboratorio creativo per bambini a cura di Atelier Sottosopra, ritrovo al Foyer de Fond prenotazione obbligatoria al 340 7224851.

Dalle 17 tavola rotonda con Enrico Camanni e i ricercatori del Parco a Le Chalet de Pellaud, tavola rotonda e dibattito sui temi della sostenibilità, del cambiamento climatico e della biodiversità con Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista, Ramona Viterbi ricercatrice e divulgatrice scientifica, biologa del Parco del Gran Paradiso, e Andrea Mainetti botanico collaboratore del Parco. Prenotazione obbligatoria. A seguire rinfresco a Le Chalet de Pellaud con prodotti a marchio di qualità offerto ai partecipanti alla tavola rotonda dall’Ente Parco, in caso di maltempo l’evento si terrà nella sala consiliare del Municipio a Bruil, info e prenotazioni telefonando al 347 4302875, mail info.vda@pngp.it. Infine alle 21.30 proiezione e musica dal vivo «Una, dieci, cento Terre - Quanti mondi da chiamare casa?» al campo da calcio adiacente al Centro Visitatori del Parco, progetto di proiezione e musica dal vivo a cura dell’astrofisico Emanuele Balboni sulla tematica dei cambiamenti climatici.

Il sabato successivo, 13 agosto, Rhêmes-Saint-Georges propone una edizione ampliata e arricchita della tradizionale festa della Segale. Al mattino panificazione al forno di Vieux, escursioni guidate e degustazioni di prodotti tipici. Al pomeriggio a Maison Pellissier, alle 16.30 Incontro conferenza sul tema del ruolo dei cereali nella nutrizione e in particolare nell'alimentazione degli sportivi, con la partecipazione dei tecnici dell’Institut Agricole Régional e di Caterina Ciancamerla, biologa nutrizionista. Info e prenotazioni telefonando allo 0165 907634.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930