Partigiani, commemorazione a Terre Noire di La Thuile e a Saint-Nicolas

Partigiani, commemorazione a Terre Noire di La Thuile e a Saint-Nicolas
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Associazione Nazionale Partigiani Anpi ha organizzato 2 appuntamenti molto partecipati nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 luglio scorsi a Saint-Nicolas e a Terre Noire a La Thuile.

La sezione «Anna Cisero Dati» di Aosta, in collaborazione con il Comune di Saint-Nicolas, i Trouveur Valdotèn e l’Associazione Nazionale Carabinieri ha proposto per sabato 30 luglio un evento volto a ricordare la Banda Vertosan. All’ufficialità del momento commemorativo tenutosi con la Messa nella cappella che ricorda i partigiani caduti il 30 luglio 1944, si è voluta affiancare, per l'ottavo anno consecutivo e grazie al supporto di Anna Castiglion e Marco Vagneur, un’iniziativa collaterale, nel villaggio di Vens. Quest’anno si è deciso di parlare del ruolo dei Carabinieri nella Banda Vertosan e, più in generale, nella Resistenza italiana attraverso le parole del Luogotenente Giorgio Primo Musetti, presidente dell'associazione carabinieri di Aosta.

Sono quindi stati ricordati Edoardo Alessi, Alessandro Deanaz, Aladino Cout, Giovanni Noz, Mario Favre, Giovanni Persano, Erwin Peccoz, Michele Champier, Elio Revil, Pietro Arnodo e Franco Capellini. Sono stati nominati anche Luigi Nardi e Jacopo Paladini che pur non essendo valdostani facevano parte della Banda Vertosan.

Domenica 31 luglio è stata la volta della della commemorazione di Terre Noire durante la quale l’Anpi della Valle d’Aosta, la F.N.D.I.R.P. e l’ANACR Savoie, in collaborazione con il Comune di La Thuile hanno organizzato la cerimonia di commemorazione dell’eccidio dell’agosto 1944 quando vennero fucilate ventotto persone. Per la Valle d'Aosta sono intervenuti il Presidente regionale dell'Anpi Nedo Vinzio e il consigliere regionale Erik Lavy.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930