Al nuovo Eden Le Bistrò di Aosta il pasto diventa esperienza sensoriale

Al nuovo Eden Le Bistrò di Aosta il pasto diventa esperienza sensoriale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova apertura nel centro di Aosta: per l’estate 2022 Eden Le Bistrò ha inaugurato un’innovativa formula in via Sant’Anselmo, dove sorgeva prima l’omonimo Cafè. Rinnovato in collaborazione con Edileco bioedilizia, il locale si caratterizza per interni giovani e colorati e propone una variegata offerta da mattina a sera che spazia dalle prime colazioni al dopo cena. A condurlo, affiancato dallo chef Francesco Franzoni, è il presidente di Abi (Associazione Barmen Italiani) Professional Italia Bernardo Ferro che, dopo anni nel settore dell’hôtellerie di lusso, ha intrapreso questa nuova avventura coinvolto dal consulente Walter Vernacchio.

«Ho concluso la mia esperienza professionale all’Hotel Le Massif di Courmayeur a fine inverno 2022. - riferisce Bernardo Ferro. - La mia attività di Presidente dell’Associazione di categoria Abi Professional mi porta costantemente in tour per l’Italia e all’estero; tuttavia, ho deciso di fermarmi ad Aosta perché è qui che sono le mie radici. La sfida è l’abbinamento tra cibo e vino, con un occhio di riguardo per la lista cocktail curata da me personalmente».

Il percorso gastronomico è frutto della sinergia tra lo chef Francesco Franzoni e il barman Bernardo Ferro e si sviluppa attraverso quattro menu sensoriali in cui ogni portata è affiancata da uno specifico drink che ne esalta l’unicità. In sapori da ammirare il bouquet di cereali o ortaggi è accompagnato dalle note fruttate di un calice di Karmis; sapori da toccare sposa i conchiglioni monograno Felicetti al ragù bianco di agnello e olive taggiasche con il Margarita con crust di terra alle olive; sapori da ascoltare vede protagonisti il sandwich di triglia croccante al basilico con spinaci al salto, uvetta e pinoli con l’Old Fashioned; in sapori da odorare il parfait alle mandorle, Grand Marnier e cioccolato bianco è perfetto in abbinamento al cocktail digestivo After Eight. Per l’aperitivo, imperdibile il Sa-ga, con gin, vermouth bianco, lime, sciroppo d’Agave, basilico e cetriolo.

«Oltre alla selezione di menu gourmet, proponiamo una formula più semplice per il “light lunch” del mezzogiorno, che contempla taglieri (nazionale con ingredienti Slow Food e Dop, ittico con pescato locale, green indirizzato a un futuro più sostenibile), piadine, focacce e sandwich» conclude Bernardo Ferro. Per i più piccoli una proposta studiata ad hoc prevede le classiche penne pomodoro e basilico, i bocconcini di pollo impanati e lo sfizioso fish & chips.

Eden Le Bistrò è aperto tutti i giorni dalle 8.30 a mezzanotte; per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare il numero 333 9039103.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930