Triathlon, settimo alex besenval
Lovadina di Spresiano nel trevigiano ha accolto i Campionati Italiani Giovani di triathlon con 4 atleti del Triathlon Vda partecipanti: il 2007 Gabriele Casarotto negli Youth A, la 2008 Emma Simoncini nella stessa categoria, il 2009 Alex Besenval e il 2010 Leonardo Casarotto tra i Ragazzi. La manifestazione che ha visto la partecipazione di quasi 800 triathleti dagli Junior ai Ragazzi lungo le sponde del lago Le Bandie ha messo in evidenza un elevato tasso tecnico.
Pertanto, negli Youth A Gabriele Casarotto dopo una discreta frazione di nuoto ha faticato in bicicletta, recuperando però nel finale grazie ad una brillante prestazione nella corsa così da piazzarsi 75esimo su 128 partenti, con 23esima tra le 104 classificate Emma Simoncini, brava in bici con delle transizioni molto rapide.
Tra i Ragazzi nella Coppa delle Regioni brillante settimo posto di Alex Besenval ad una manciata di secondi dal podio grazie ad una gestione intelligente di tutte e 3 le frazioni di gara. Bene anche il più piccolo del gruppo, Leonardo Casarotto, uscito dall’acqua come 38esimo, poi in recupero in bicicletta e soprattutto nella corsa, con il quarto parziale, tanto da concludere 15esimo su 60 partenti.