Morgex, elezioni dell’Asiva e premiazioni dei migliori atleti del quadriennio 2018/22

Morgex, elezioni dell’Asiva e premiazioni dei migliori atleti del quadriennio 2018/22
Pubblicato:
Aggiornato:

) Il Comitato Valdostano degli sport invernali chiama oggi, sabato 30, a raccolta i delegati delle società affiliate all’Asiva per procedere - dalle 15.30 nell’auditorium comunale di Morgex - al rinnovo dei propri organi statutari. Un’occasione nella quale il mondo valdostano degli sport della neve non mancherà di ricordare la grande Celina Seghi, la prima donna dello sci italiano, scomparsa mercoledì scorso, abituale frequentatrice delle piste di Breuil Cervinia dove preparò i suoi più grandi successi dall’oro in slalom ai Mondiali di Cortina del 1941 (poi non omologati) fino agli allenamenti per le Olimpiadi sempre a Cortina del 1956, le sue ultime gare prima del ritiro.

Le elezioni del direttivo per il periodo 2022/2026 riguardano 14 consiglieri e il presidente, con unico candidato l’uscente Marco Mosso. Diverso il discorso per il consiglio che vedrà numerosi abbandoni, a cominciare da quelli del vice-presidente Ottavio Bieller e del consigliere segretario Alessio Gontier, 2 uomini simbolo rispettivamente per lo sci alpino e per il biathlon della Valle d’Aosta, che non possono più candidarsi per il limite dei 3 mandati consecutivi. Oltre a loro hanno rinunciato gli uscenti Mauro Cerise, Massimo Martini e Livio Rey.

Tra coloro che già sono nel consiglio dell’Asiva si candidano l’altro vice-presidente e responsabile del fondo Alex Besenval, il responsabile dello sci alpino Manuel Favre, quello dello snowboard Roberto Greco e la responsabile del biathlon Roberta Zoccarato. Inoltre sono in lizza per i 7 posti da consigliere Ettore Mosca Barberis, Michel Brunod, Manuel Carrozza, Jacques Fosson, Arturo Laurent e Davide Priod. Per i 2 posti in consiglio della componente atleti si deve scegliere tra l’uscente Micol Murachelli e Matteo Cortinovis e Manuel Sorarù, mentre il posto riservato ai tecnici è già di fatto assegnato all’unico candidato Vittorio Alliod.

Dopo le votazioni, dalle 17 si tengono le premiazioni degli atleti che maggiormente si sono distinti nel quadriennio olimpico 2018/2022: in totale 42 con i partecipanti alle Olimpiadi di Pechino 2022, i medagliati ai Campionati Mondiali ed ai Mondiali Juniores, i partecipanti alle Olimpiadi giovanili ed i Campioni Italiani Assoluti e Giovani. Per le Olimpiadi in Cina si tratta di Didier Bionaz, Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Federica Brignone, Greta Laurent, Francesca Gallina, Lorenzo Sommariva, Emiliano Lauzi, Samuela Comola e Michela Carrara. Per i Campionati Mondiali di Elisa Brocard, Sebastien Guichardaz, Nadir Maguet e Simone Origone. Per la Coppa del Mondo di Raffaella Brutto e di Ivan Origone. Per i Mondiali Juniores di Sabrina Borettaz, Cédric Christille, Michael Durand, Iacopo Leonesio, Stefan Navillod, Beatrice Trabucchi, Martina Trabucchi, Henri Aymonod e Sophie Mathiou. Per le Olimpiadi giovanili di Nicolò Betemps, Alice Calaba ed Annette Belfrond. Per i Campionati italiani Assoluti di Leo Framarin e Federico Paini. Per i Campionati italiani Giovani di Noemi Junod, Rebecca Quagliato, Gabriele Cavallo. Matteo Zilio, Camilla Angiolini, Carlotta Welf, Carlotta Da Canal, Kevin Gontel, Laura Sciarpa, Mikael Abram, Emilie Jeantet e Nadine Laurent.

Alessio Gontier segretario Asiva

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930