“Una persona alla volta”: una serata di letture e una cena benefica organizzate dal Gruppo Emergency di Aosta per ricordare Gino Strada
I volontari del Gruppo Emergency Aosta hanno organizzato due iniziative estive che si terranno rispettivamente mercoledì 3 e sabato 6 agosto prossimi.
La prima avrà luogo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent alle 18, e comprenderà la lettura di brani tratti da «Una persona alla volta», l’ultimo libro di Gino Strada, scomparso lo scorso anno. Si tratta del racconto dell’impegno e delle esperienze che hanno condotto l’autore da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che ha voluto portare avanti con la sua passione e con Emergency - da lui stesso fondata -, e cioè quella di salvare vite umane e lottare per i loro diritti, una persona alla volta. Gino Strada ne è sempre stato convinto, sia che si trovasse nelle sale operatorie in Afghanistan o in quelle del Centro Salam di Cardiochirurgia in Sudan: per lui l’unica medicina possibile era quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità, persona dopo persona, diritto dopo diritto. Alla serata interverranno Franca Mangiameli dell'Ufficio Coordinamento Volontari di Emergency e membro del direttivo dell’associazione, il moderatore Franz Rossi, scrittore e blogger, e Riccardo Taolin.
La seconda iniziativa consisterà in una cena sabato 6 agosto a partire dalla 20.30 alla Locanda Dalai Lama di Châtillon. Sarà una serata solidale, con la partecipazione di Andrea Bernagozzi dell'Osservatorio Astronomico della Regione e dei volontari del Gruppo Emergency di Aosta. Dalle 22 seguirà l'osservazione guidata del cielo stellato. Il costo della serata è stato fissato in 39 euro: il 50 per cento del ricavato sarà donato dal Dalai Lama Village a Emergency Ong Onlus, per contribuire ai progetti di cura in Paesi colpiti dalla guerra e dalla povertà.
Per altre informazioni e per prenotarsi si può scrivere a info@dalailamavillage.it o chiamare il 351 9530166.