Ottimo bilancio per gli Yoga Mountain Days “Il 75 per cento dei partecipanti da fuori Valle”
Si sono conclusi con un appuntamento caratterizzato da un’ottima partecipazione sabato scorso, 23 luglio, a Maison Vielle di Courmayeur, gli eventi della rassegna Yoga Montain Days, quest’anno caratterizzata dallo slogan “Uniti nella gentilezza”. Gli incontri avevano preso il via sabato 11 e domenica 12 giugno a Champoluc di Ayas, il primo dei sei Comuni ad accogliere questa manifestazione itinerante. Sono poi seguiti gli appuntamenti di sabato 18 giugno a Morgex e domenica 19 a Courmayeur. Quindi, si erano svolti quelli di sabato 9 e domenica 10 luglio a Gressoney-Saint-Jean per spostarsi - in occasione dei primi cento anni dall’istituzione del Parco del Gran Paradiso - sabato 16 e domenica 17 luglio a Rhêmes- Saint-Georges e a Rhêmes- Notre-Dame.
Infine, sabato scorso si è tornati ai piedi del Monte Bianco per l’ultimo evento. «Il tempo splendido e non troppo caldo ha accompagnato l’ultimo giorno degli Yoga Mountain Days che quest’anno hanno voluto essere dedicati all’unione di tutti tramite la gentilezza. - spiega l’infaticabile Betta Frera, dinamica ideatrice e responsabile di questa manifestazione che viene riproposta in chiave sempre rinnovata da diversi anni - Sono state una cinquantina le persone che si sono ritrovate in questa località per l’ultima giornata della nostra manifestazione, iniziata con la pratica davvero speciale di Paola Sambarino, che da anni unisce diverse scuole, dal Qi Gong, allo Shiatzu, allo Yoga, creando così un modello molto preciso e accurato di autoguarigione che ognuno può mettere in pratica per il proprio benessere seguendo le necessità personali. Dopo di lei Andrea Alborno e Laura Santamaria hanno offerto due lezioni estremamente professionali di grande Yoga. Una chiusura particolare è stata affidata a Nancy Rivaroli di Académie Danse Courmayeur che ha accompagnato i partecipanti in una “danza gentile” fatta di consapevolezza, espressività e attenzione all’altro. Mentre il Rifugio Maison Vieille ha deliziato i partecipanti con uno speciale “veggie lunch”».
«Siamo molto soddisfatti di come sono andati tutti questi Yoga Mountain Days. - prosegue Betta Frera - Senz’altro il bel tempo ci ha aiutato, ma dobbiamo dire che l’apporto di tutti gli insegnanti, che hanno sempre proposto pratiche legate al tema della gentilezza, è stato fondamentale. Sono stati tutti molto professionali e molto coinvolti positivamente e a ognuno di loro va il nostro più sincero grazie per aver reso questa manifestazione così ricca di proposte e di insegnamenti. Vorrei aggiungere che il 75 per cento dei partecipanti è stato rappresentato da persone che sono venute da fuori Valle e che hanno molto apprezzato le bellezze della nostra regione, l’accoglienza e l’aver potuto fruire di insegnamenti di così alto livello gratuitamente. In sintesi, nonostante il risveglio inaspettato del Covid, che ha comportato diverse cancellazioni, possiamo dirci estremamente soddisfatte per i risultati ottenuti».
“Summer Yoga”: incontri
Durante tutto il mese di agosto le insegnanti di VdA Yoga Betta Frera e Giovanna Cucchieri proporranno il loro programma estivo “Summer Yoga”, tramite delle lezioni di Yoga a Courmayeur all’Hotel Crampon, al Parco Bollino, al Jardin de l’Ange e all’Auberge de la Maison. Per altre informazioni e per prenotarsi su questa nuova iniziativa si può visitare il sito www.vdayoga.com o telefonare al 320 8737666.