A Morgex il borgo ritorna pedonale “Quest’anno introdotte alcune novità”
Nel momento clou dell’estate, torna la pedonalizzazione del centro del borgo di Morgex per consentire a turisti e residenti di muoversi in sicurezza in uno dei periodi di maggiore afflusso. L’ordinanza del sindaco Federico Barzagli entra in vigore oggi, sabato 30 luglio, e durerà fino a domenica 21 agosto. Rispetto alle precedenti chiusure al traffico, come sottolinea il primo cittadino, sono state inserite alcune novità, sempre nell’ottica di migliorare la vivibilità del paese.
Per favorire il transito delle famiglie dal centro verso il Parco della lettura, quest’anno è chiuso anche il tratto di via Trinceramenti che va da piazza Assunzione fino all’incrocio con via Ospedale (dove a febbraio era stato istituito un senso unico di marcia).
«In questo modo, a differenza dalla scorsa stagione, - spiega Federico Barzagli - la piazza rimane completamente chiusa e quindi sarà più sicura per i pedoni. Un’altra novità è che quest’anno l’isola pedonale termina all’altezza dell’incrocio che da via Valdigne conduce alla stazione, per consentire il transito dei veicoli che da nord del paese possono così raggiungere il parcheggio della stazione, considerato che lì vi sono una quarantina di stalli gratuiti».
In particolare, come si legge nell’ordinanza emessa dal Sindaco, «considerato che nelle ore di punta il traffico viene fortemente rallentato dal numero considerevole di pedoni ed in special modo da auto lasciate in sosta o comunque ferme ai lati», le vie che rimarranno chiuse ai mezzi fino al 21 agosto sono via Valdigne dall'incrocio di piazza Principe Tomaso all'incrocio di via Condemines, piazza Assunzione, via Brissogne, via De Tiller, via Condemines dall'incrocio di via Valdigne all'incrocio della strada statale 26 e via Trinceramenti dall'incrocio di piazza Principe Tomaso all'incrocio della strada regionale.
Le fasce orarie in cui varrà il divieto di transito alle auto sono dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. «Rispetto alle limitazioni introdotte durante le feste natalizie, abbiamo pensato di lasciare delle fasce libere. - conclude il sindaco Federico Barzagli - Inoltre è sempre consentito il passaggio ai fornitori delle attività commerciali, alle persone invalide o a chi necessita di essere accompagnato per raggiungere i negozi. Il transito sarà pure permesso ai proprietari o affittuari di immobili, ai veicoli di soccorso e delle forze dell'ordine e per lavori urgenti».