Massaggiare i piedi per stimolare tutto il corpo Corso di riflessologia plantare con Energia Sottile
Il centro Energia Sottile in corso Lancieri di Aosta ospiterà sabato e domenica prossimi, 30 e 31 luglio, un corso di riflessologia plantare 30 e 31 luglio. Il seminario è condotto da Serena Lisitano, insegnante di riflessologia plantare e del metodo Feldenkrais.
«La proposta è aperta a tutti e permette ad ogni partecipante, grazie allo spazio concesso alla pratica e alla condivisione, di acquisire un metodo e una manualità per stimolare i punti e le zone riflesse del piede, con l’obiettivo di conquistare la consapevolezza sensibile del contatto con il corpo fisico e la sfera più istintiva dell’essere umano. - spiega l’insegnante Serena Lisitano - La costruzione della struttura concreta di una sequenza completa di massaggio risponde all’esigenza di radicamento, inteso come rapporto profondo con la Terra percepito attraverso i piedi, che appartiene ad ognuno di noi come fonte primaria di autoconoscenza, di nutrimento e di scoperta del mondo. Quando qualcuno ci massaggia i piedi, siamo invasi da una sensazione di dolcezza e conforto che ci avvolge interamente. Questo accade perché i piedi rappresentano una formidabile chiave di accesso ai meccanismi che regolano il funzionamento dell'intero organismo. Stimolando con metodo aree e punti riflessi, che disegnano sul piede la mappa di tutto il corpo, costruiamo un ponte di collegamento con l'intera rete del sistema nervoso, sul quale può scorrere una precisa informazione di salute, destinata poi a raggiungere tutti i distretti corporei, fino ad ottenere una efficace risposta di riequilibrio a tutti i livelli e di potenziamento della forza vitale, la più straordinaria risorsa di autoguarigione che possediamo. La bellezza e la potenza di questa tecnica risiedono nella sua semplice complessità e nella possibilità di essere accompagnati in un vero e proprio percorso di educazione alla percezione attraverso i piedi, alla scoperta della ricchezza del proprio mondo».
La durata del corso è di 16 ore e il costo di 280 euro è comprensivo di materiale didattico e attestato di partecipazione. Serena Lisitano dal 2008 si mette al servizio degli altri integrando le diverse competenze acquisite nel suo progetto di formazione (riflessologia di piede, viso e orecchio, massaggio vibrazionale del piede, cromopuntura, tecnica metamorfica, massaggio somato-psichico integrato, terzo livello Reiki), in un ambito professionale che pone l’aspetto relazionale al centro di ogni scelta di vita. E’ insegnante del metodo Feldenkrais, diplomata all’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano, abilitata all’insegnamento delle lezioni collettive di Consapevolezza Attraverso il Movimento (Cam) e delle lezioni individuali di Integrazione Funzionale. Per informazioni o prenotazioni contattare Serena Lisitano al 346 0801500, all'indirizzo mail serena@energiasottile.it oppure visitare il sito www.energiasottile.it.