A Verrès sfilate e rievocazioni per una domenica medievale

Pubblicato:
Aggiornato:

Si apre oggi, sabato 23 luglio, il festival “Medioevo nella Terra degli Challant”. Omaggio alla casata che abitò le terre valdostane dandovi lustro con le sue dimore, le sue fortezze e la sua stessa storia, la manifestazione prende il via a Issogne dove, alle 18, nelle scuderie del Castello in cui ha sede il salone dell’Oratorio, si tiene l’inaugurazione della mostra organizzata dalla Biblioteca comunale e dal Museo dell’Artigianato Valdostano intitolata “Mav… fuori di sé” (visitabile a ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 fino a domenica 4 settembre); alle 20.30, il Castello ospita poi la conferenza “Tra fantasia e realtà: è mai esisto il Medioevo medievale?” con l’archeologo Gabriele Sartorio.

Domani, domenica 24 luglio, sarà il borgo di Verrès ad ospitare gli appuntamenti dell’intera giornata con la partecipazione di Caterina di Challant e Pierre d’Introd 73esimi con il loro corteo storico. Alle 10.30 la cerimonia di apertura prevede il saluto della Contessa in piazza Chanoux e la sfilata dei gruppi storici partecipanti. Oltre al Carnaval Historique de Verrès, vi saranno La Gente dei Ricetti di Oglianico che porterà per le vie giochi, mestieri e intrattenimenti medievali, il laboratorio di calligrafia con Lara Furno, i No Wall Sister con i loro balli storici, i canavesani IJ Ruset, la musica itinerante con canti medievali folk dei Carmina Gaelica, le coreografie del gruppo storico di Pavone Canavese Yporegia mentre i Fara Belmonte di Valperga proporranno combattimenti ed esposizione di armi dell’epoca e la Compagnia del Pomo e della Punta proporrà la scherma tardo-medievale. Coreografie medievali saranno proposte anche dal gruppo storico Chateau d’Issogne e da Le Cors dou Heralt di Fénis oltre che dagli sbandieratori de Comitato Palio Borgo San Marzanotto. Per la prima volta in Valle d’Aosta, arriverà, infine, il Circolo di Falconeria Maestra con i suoi rapaci. Alle 17.30, in via Duca d’Aosta, si svolgerà la Terza Corsa delle Botti.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 29 luglio alle 20.30 nella sala polivalente dell’area di Tsantì de Bouva a Fénis, Comune che per la prima volta si unisce a Verrès, Issogne e Challand-Saint-Victor per questa manifestazione. La conferenza della storica Elena Corniolo, dal titolo “La mobilità nelle Alpi del XV secolo: il caso degli alti prelati sabaudi”, vedrà la partecipazione dello storico Alessandro Celi. Il giorno successivo, sabato 30 luglio, sempre Fénis sarà cornice suggestiva di una giornata medievale tra animazioni, sfilate e festeggiamenti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930