L’ambasciatore ucraino in Italia è ospite del forum “aCourma!”
Oggi e domani, sabato 23 e domenica 24 luglio, torna “aCourma!” il forum indipendente di attualità, economia e innovazione che quest’anno giunge alla sesta edizione. L’evento, dal titolo “Disordine mondiale”, ha luogo al Jardin de l’Ange di Courmayeur. Il Forum si propone di promuovere un dibattito autorevole per capire le dinamiche dei tempi che ci attendono, dando spazio ad appuntamenti dedicati all’innovazione, all’energia, alla sicurezza nazionale e a nuove strategie per il turismo territoriale d’eccellenza, con uno sguardo sulla nuova dimensione del Regno Unito post Brexit.
L’apertura non poteva essere di maggiore interesse: alle 12 la rassegna si apre con l’intervento di Yaroslav Melnyk, ambasciatore d’Ucraina in Italia, protagonista di una tavola rotonda insieme al sindaco di Courmayeur Roberto Rota, al presidente di “aCourma!” Luca Marchesi e al direttore Daniele Gensini. Seguono alle 16 la conferenza “L’imprenditore nel disordine mondiale” con la presidente di Paglieri Spa Debora Paglieri, Alessio Balbo di Interpatent, Gianluca Perrelli di Buzzoole e Paolo Broglia di Japal. Alle 17 il forum “L’energia” coinvolgerà la giornalista Stella Carrara, il vicepresidente di Morgan Stanley Domenico Siniscalco, l’amministratore delegato di Cva Giuseppe Argirò e il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Lombardia Jacopo Moschini. Alle 18 l’inviato in Ucraina del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi è protagonista dell’incontro “Guerra infinita” mentre alle 21 tocca alla sesta serata del Forum di Courmayeur dal titolo “Spie? L’intelligence nel sistema di sicurezza internazionale” con Paolo Salvatori, già dirigente Aise - Agenzia informazioni e sicurezza esterna (quest’ultimo è un evento riservato a “partners & supporters” al Grand Hotel Royal &Golf).
Domani, domenica 24 luglio, si comincerà alle 12 con “Il turismo, nuovi percorsi tra Alba e Courmayeur” con i sindaci di Alba e di Courmayeur Carlo Bo e Roberto Rota. Alle 16 Alessio Balbo modererà l’incontro “Il metaverso” con Raffaele Battaglini di “Futura Law Firm”, Flavio Trione di “3x1010 - Revibe” e Pietro Bonada di “Ribelli - Revibe”. Alle 17 il portavoce del Presidente della Repubblica Giovanni Grasso sarà protagonista della conferenza “Giovanni Grasso, Icaro il volo su Roma” con il procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi e il membro del Consiglio Superiore della Magistratura Alberto Maria Benedetti. Alle 18 il giornalista Antonio Caprarica presenterà il suo “William & Harry” prima della chiusura della rassegna con il presidente Luca Marchesi, il direttore Daniele Gensini e il consigliere Jean-Marie Rossi.