Le commemorazioni dell’Anpi proseguono a Issime e a Nus
Nell’ambito delle commemorazioni organizzate dall’Anpi in Valle d’Aosta, oggi, sabato 23 luglio, a Issime, viene ricordata la storica battaglia della valle del Lys, avvenuta il 25 luglio 1944, che costituì una delle più decise e brillanti azioni partigiane in Valle d'Aosta, realizzata con il concorso di formazioni locali, del Biellese e del vicino Canavese, e dei giovani che, in quel frangente, persero la vita. Alle 11 è previsto l’evento commemorativo, al monumento ai Caduti, con la partecipazione di autorità locali e di rappresentanti delle sezioni Anpi coinvolte.
Invece Nus accoglie un evento in ricordo della grande festa organizzata dai Fratelli Cervi per la caduta di Mussolini e degli 11 giovani fucilati il 18 luglio 1944 al bivio tra Nus e Fénis.
Alle 18 è fissato il ritrovo al monumento ai Caduti davanti alla chiesa per la deposizione della corona e i discorsi commemorativi, Alle 20, pastasciutta antifascista per la pace all'area ex-CPN.
Sabato prossimo, 30 luglio, Saint-Nicolas, sarà la volta della commemorazione dell'attacco portato dai nazifascisti contro gli uomini della banda di Vertosan, al comando di Andrea Pautasso "Bert", del rastrellamento, dell’incendio e dei 16 caduti. Alle 16 la Santa Messa nella cappella dei partigiani con la presenza dei Trouveur Valdotèn, alle 17.30 la deposizione di una corona a Vens e a seguire, nella piazzetta del villaggio, un incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri per un approfondimento sulla partecipazione alla Resistenza e alla banda Vertosan dei carabinieri.
Domenica 31 luglio, a Terre noire, al Piccolo San Bernardo, alle 11 in ricordo del massacro di Terre Noire una delegazione dell’Anpi, dell'Anei e dell'Anacr deporrà dei fiori e terrà i discorsi commemorativi.