“Déjeuner sur l’herbe”: rassegna culturale itinerante
La rassegna culturale itinerante “Déjeuner sur l’herbe” in questa sua seconda edizione intende offrire occasioni di riflessione e confronto intorno al tema della “cura”, intesa come capacità e lnecessità di costruire comunità più coese e solidali. Agli incontri destinati agli adulti si affiancano proposte laboratoriali a carattere ludico e creativo per bambini e ragazzi. I Comuni coinvolti sono Brusson, Valtournenche, Nus, Jovençan, Aosta e La Magdeleine. Mercoledì prossimo, 20 luglio, a Brusson, in piazza del Municipio alle 16 si terrà il laboratorio per bambini con Erika Centomo “Disegnare la Resistenza”; alle 21 si terrà la conferenza “La libertà di scegliere”, conversazione con lo storico Carlo Greppi a partire dal suo libro “Il buon tedesco” sui tedeschi che scelsero di abbandonare l’esercito nazista e di passare dalla parte dei partigiani. Partecipano all’incontro il presidente e la direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta Corrado Binel e Vilma Villot. Entrambe le iniziative della giornata sono patrocinate dall’Anpi Valle d’Aosta.
Venerdì prossimo, 22 luglio, nella piazza della Chiesa, alle 17.30 è in programma l’incontro “Atti di fede”, conversazione con l’antropologo dell’Università di Torino Dario Basile, don Paolo Papone e Nora Demarchi a partire dal libro “Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy”. Il giorno successivo - sabato 23 - alla Casa dello Sport di Breuil Cervinia, dalle 14 alle 18 avrà luogo il laboratorio “Costruisci la tua macchina fotografica!” con Francesca Alti e Alessio Vecchiè.
Infine a Saint-Barthélemy di Nus sabato 30 luglio alle 15 si svolgerà il laboratorio di fumetto con Erika Centomo “Guardie e ladri”, seguito alle 17 dalla conferenza “La banalità del bene”, conversazione con Katja Centomo e Valeria Fadda dell’Associazione italiana giovani avvocati sui lati oscuri dell’animo umano e l’azione della giustizia a partire dalla serie di graphic novel “7 crimini”.
Dejeuner sur l’herbe è una rassegna ideata e organizzata dall’associazione Solal Fermenti culturali, con il sostegno dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dei Comuni di Brusson, Valtournenche, Nus, Jovençan e La Magdeleine.